Salernitana: la strada per la risalita è ancora piena di ostacoli. Gregucci ha tanta fantasia ma poca sostanza

Stampa
Salernitana_Barletta_GustavoUn timido passo indietro, soprattutto dal punto di vista del risultato ma anche del gioco espresso, ed uno in avanti verso la costruzione di un’identità di squadra, compatta, pronta a lottare su ogni pallone, concentrata ed in grado di far male agli avversari in fase offensiva.

 

La Salernitana di Gregucci a L’Aquila non convince del tutto e si concede troppe pause nel corso del match. E’ positivo il fatto che per la seconda settimana di fila il trainer granata schieri i suoi ragazzi con lo stesso modulo, così da non confondergli le idee, e che in campo i ruoli siano ben definiti, per evitare inutili sballottolamenti da una parte all’altra.

 

Ad esempio, il fatto che Foggia abbia giocato anche al Fattori da esterno alto a destra tra le mezze punte a sostegno del centravanti gli ha dato la possibilità di riprendere confidenza col ruolo, ma chiaramente da lui ci si aspetta molto di più.

 

Allo stesso tempo, da Gregucci è lecito aspettarsi una lettura più rapida delle situazioni: visto che in panchina ogni settimana andranno ad accomodarsi giocatori in grado di dire la loro, se qualcuno stecca (come è successo a Mancini sabato scorso) è giusto chiamare in causa qualcuno che pure partendo dalla panchina può far cambiare passo alla squadra, come sono riusciti a fare solo a sprazzi Ampuero e Fofana (non solo negli ultimi 5 minuti della gara, come è toccato in sorte a Mounard).

 

Un nodo da risolvere riguarda la punta centrale: Mendicino si sta impegnando, ma è un “adattato” e soffre quando deve fare il lavoro sporco spalle alla porta. Per questo motivo è estremamente importante recuperare il vero Ginestra (sta lavorando per essere pronto in tempo utile per Viareggio e per dare una mano nei play off), che in un modulo del genere può diventare devastante (se è in condizione di fare il suo gioco, approfittando anche dei palloni che finalmente stanno arrivando dal fondo).

 

Allo stesso tempo, bisogna riconoscere che in fase di non possesso non tutto è filato liscio, a causa dell’atteggiamento pigro di alcuni elementi, che hanno messo in difficoltà i centrocampisti e gli esterni di difesa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.