I PROBLEMI DELLA CITTA’

Stampa
Continua a restare aperto il Forum sui “Problemi della città” di Salerno. Gli utenti potranno esporre problematiche inerenti la quotidianità della city, disagi atavici in determinati quartieri, potranno parlare spaziando dalla politica all’attualità, alle grandi emergenze. Lo spazio è a completa disposizione degli utenti. Le vostre segnalazioni verranno consegnate periodicamente a chi di competenza”.

835 Commenti

Clicca qui per commentare

  • …Proporrei anche delle enormi zeppole di S.Giuseppe a forma di luminarie, al posto dei pinguini natalizi !

  • …Proporrei anche delle enormi zeppole di S.Giuseppe a forma di luminarie, al posto dei pinguini natalizi !

  • Effettivamente, terminato l’evento luci d’artista, Salerno è ridiventata una città fantasma, non è così che si fa turismo, assolutamente, come qualcuno giustamente ha detto su questi schermi, una città turistica è, una città turistica SEMPRE !!!

  • Anche degli enormi mustacciuoli luminosi, al corso Vittorio Emanuele, non sarebbero male per attirare i cafoni turisti che vengono nella città turistica… mentre a piazza portanova, proporrei di installare la colomba pasquale luminosa più grande e più alta del mondo.

  • Con due gocce d’acqua di pioggia Salerno diventa Venezia come d’incanto. Strade completamente allagate. Secondo me più che cominciare dalle luci l’amministrazione comunale dovrebbe cominciare dal basso, molto in basso…dalle fognature. Naturalmente questo non porta voti e turisti…i maccabei deluchiani se ne fregano

  • Paradossi.
    Mi chiedo come mai, nonostante un Sindaco sceriffo come De Luca, altamente insofferente verso abusivismo e cafoni, l’azione di contrasto delle sue valorose truppe della Polizia Municipale siano talmente miopi e inefficaci, da aver consegnato la Città nelle mani degli stessi.

  • Città turistica a metà.
    Il turismo che si sta affermando a Salerno è un turismo temporaneo, legato prettamente alla risonanza di alcuni eventi che in essa si svolgono essenzialmente nel nucleo storico, ma non intrinsecamente alla sua bellezza, monumenti, cultura o storia. In particolare è del tutto inconsistente l’attrattività turistica dei suoi quartieri orientali (Torrione, Pastena, Mercatello, ecc), sorti nel dopoguerra al posto di orti e frutteti in modo disordinato e disomogeneo, frutto dell’opera di palazzinari a cui è stato permesso tutto, fino a costruire sulla spiaggia, senza il minimo cenno di programmazione da parte degli Uffici Urbanistici delle varie Giunte susseguitesi negli anni. Il risultato è stato: quartieri anonimi, caotici, senza spazi, senza verde, senza strade dritte, con traverse privatizzate, percorsi contorti, marciapiedi stretti, una palude mortale per il traffico, interi aggregati di brutte case popolari, nessun centro culturale o aggregativo se non tantissimi bar e sale gioco. Quasi dappertutto, affacciarsi ad una finestra significa guardare altri palazzi ovunque volgi lo sguardo. Un solo barlume di bellezza sarebbe potuto essere il suo lungomare, se fosse stato ampio e godibile come al centro. Ma anche qui un’occasione persa : solo susseguirsi di recinzioni di brutti stabilimenti balneari che inibiscono la vista della Costa e l’accesso alla spiaggia anche nelle belle giornate d’inverno, alternati da brevi spiagge libere, sporche e presenti solo in prossimità dei numerosi scarichi a mare di scolmatoi.
    Che tristezza, e come si è lontani dalle pur vicine, celebrate Opere Architettoniche della Nuova Salerno.

  • Ma è risaputo che questa è una città turistica del CAXXO !!! L’HO SEMPRE DETTO IO … A proposito, ma quando si installano le luminarie pasquali per attirare i cafoni ed i sedicenti turisti???

  • Ho letto di un mega progetto elaborato da architetti salernitani per la riqualificazione di una vasta area estesa da Piazza della Concordia fino alla zona di Via Dalmazia, a ridosso della nuova Cittadella Giudiziaria.
    Forse sarebbe il caso, vista la desolante descrizione fatta da “piemme” dei quartieri orientali, di appuntare l’attenzione proprio in questa direzione per recuperare e rivitalizzare quelle aree con edifici appropriati, un lungomare in sintonia con quello situato a nord di Piazza della Concordia, con oasi di verde e altre installazioni destinate alla socializzazione, ecc.
    Sarebbe anche questa un’opera meritoria, ascrivibile a merito degli architetti salernitani.

  • Continua ancora la terra di nessuno nei dintorni di piazza ferrovia dove le auto sostano sistematicamente in doppia tripla fila davanti a bar e pasticcerie senza che nessuno gli contesti nulla; la campana del vetro davanti l’INPS è ora posizionata proprio all’interno delle striscie blu, perdendo un posto auto a pagamento o per i residenti senza che gli addetti alla raccolta del vetro la posizionino fuori dalle stesse o la polizia municipale faccia intervenire il carro attrezzi per rimuovere le auto parcheggiate al suo posto; l’elettrauto che ha fatto perdere tre o quattro posti auto per la trasformazione da parcheggio a pettine a quello a raso interviene anche sulle auto in sosta nelle striscie blu senza effettuare il pagamento della tariffa, tanto appena arriva il controllo le sposta immediatamente. Queste sono cose che avvengono in una città europea o del terzo mondo?

  • Ma insomma, quando inizia l’installazione delle luminarie PASQUALI ??? propongo delle enormi colombe pasquali luminose, struffoli e zeppole di S. Giuseppe, tutte luminose ovviamente… Altrimenti sti turisti ???

  • SALVE VOLEVO RISPONDERE AL CITTADINO CHE SI FA CHIAMARE MATTEO CHE INDICA SPESSO I PROBLEMI DELLA CIITA’ IN RIFERIMENTO ZONA STAZIONE ,ATTACCANDO RIPETUTAMENTE L’ELETTRAUTO IN ZONA DICENDO CHE OCCUPA SPESSO I PARCHEGGI, SENZA SAPERE CHE LìELETTRAUTO IN QUESTIONE NONOSTANTE I PERMESSI IN REGOLA ,E PAGAMENTI EFFETTUATI DEL PASSO CARRABILE , LA SOCIETA’ SALERNO MOBILITA’ A CANCELLATO LA LINEA GIALLA ED A CHIUSO IL PASSO CON UNA STRSICIA BLU INPEDENDO L’ INGRESSO AL LOCALE ,RECANDO COSI DANNI ALL’ATTIVITA’ . COSTRETTO A LAVORARE FUORI .
    QUINDI QUESTO CITTADINO COSI VIGILE CREDO CHE OLTRE A VEDERE SOLO QUELLO CHE GLI FA COMODO, CERCA SOLO UN POSTO X LA SUA AUTO SOTTO IL PORTONE,SENZA SAPERE CHE LA ZONA 6 CHE LUI DISPONE PER PARCHEGGIARE ARRIVA FINO AL TRIBUNALE:(CAMMINARE A PIEDI FA BENE) FINO A CHE AVRA’ LE GAMBE.

  • Il parcheggio prima dell’avvio dell’attività dell’elettrauto era a pettine, quindi con più posti auto per i residenti e non, bastava consentire solo il passo carrabile, i posti auto consentono al comune di incassare introiti che servono per la gestione delle cose comuni. Ho visto personalmente delle auto sprovviste di tagliando di pagamento parcheggiate in prossimità dell’elettrauto con il cofano alzato per interventi nel vano motore. Inoltre, i residenti che hanno il permesso di sosta a pagamento, sistematicamente, visti i parcheggi in doppia e tripla fila nella zona, anche fino al tribunale, senza che intervenga nessuno, sono costretti a molti giri a vuoto anche fino al tribunale per trovare un posto auto con conseguente perdita di tempo, risorse e produzione d’inquinamento. Infine, sarebbe consigliabile, data la presenza in zona dell’INPS, ASL ed altri uffici, per determinate attività, che prevedono anche occupazione di suolo pubblico, delocalizzarle oltre il centro cittadino per rendere la città più fruibile e meno caotica.

  • Aldo ti aspettavo con trepidazione, I toi interventi illuminati fanno più luce delle luminarie del caxxo. Un bacione da Elena

  • LE COLOMBE PASQUALI LUMINOSE… POTREBBERO ATTRAVERSARE I VARI LATI DEL CORSO GARIBALDI, IN MANIERA COREOGRAFICA E CARISMATICA…LASCIANDO I TURISTI CON IL NASO ALL’INSU’ E SENZA FIATO, MENTRE UNA FITTA PIOGGIA DI STRUFFOLI LUMINOSI, INVESTIREBBE CANDIDAMENTE E FITTAMENTE COME NEVE LA NOSTRA BELLISSIMA CITTA’ TURISTICA DEL CAXXO !!!

  • Invece il sarcastico ed ironico Aldo ha ragione, una città è turistica ed in quanto tale, non collegata o collegabile unicamente all’evento luci d’artista, ma lo è sia prima e sia dopo e comunque sempre! Salerno, da più l’dea di una puttana che si veste a festa durante il periodo natalizio, per attirare più clienti …

  • Aldo, tu che sei così saggio e ”illuminato” e hai tante idee brillanti, perchè non ci dici cosa faresti per Salerno? Illuminaci.

  • COERENZA, AUTOCRITICA E BAGNO DI UMILTA’…QUESTA CITTA’, NON E’ “L’OMBELICO DEL MONDO” COME DETERMINATI SOGGETTI, SI OSTINANO A VOLER RAPPRESENTARE INCAUTAMENTE…

  • …Quando si rimette in opera il famoso “Solarium” uno scandalo a cielo aperto, per l’appunto per una città che poi si millanta e definisce turistica ???

  • Infatti occorre avere i piedi per terra, non bastano alcune opere architettoniche ( a parte il fatto che il Crescent non mi sembra altro che un condominio di lusso costruito su area demaniale) per trasformare una piccola città del Sud arretrato in città attraente, mentre restano irrisolti i grandi limiti di essa: soprattutto la scarsa cultura, anche civica, dei suoi Cittadini, il degrado di tante sue parti, il traffico paralizzante, i tanti abusi presenti che restano impuniti

  • Orbene, de luca in cerca di lustro alla regione….si è ben fatto conoscere dai napoetani e casertani con le luminarie, ora passa a riscuotere la fama ottenuta…e salerno piomberà presto in mano ai compari dello psiconano! bene bene…..almeno il prossimo natale niente luminarie, un po’ di aria meno inquinata e la città spolpata da FI! ecco cos’è diventata la politica!! (cittadini, non avete un po’ di scrupolo?) e vabbè, continuiamo così, facciamoci del male!!

  • Caro Aldo siamo sempre in attesa di una tua ”illuminazione”: Cosa faresti per Salerno?

  • Carnival
    Il Carnevale salernitano non brilla certamente per iniziative, l’ultimo è passato sottotono ( qualche auto bruciata, qualche soccorso per coma alcolico o overdose, qualche rissa con accoltellamento), insomma la solita routine. E allora perché non dare al popolo salernitano, strafatto e annebbiato da dubbiose incertezze, se non il Panem almeno i Circenses? Proporrei pertanto di pensare per il futuro a programmare un CARNEVALE D’ARTISTA. Esso potrebbe comprendere, ad esempio, una sfilata di carri e bellissime ballerine sambanti, importate direttamente da Rio, lungo i cinque chilometri da T.Verdi a Mercatello (sponsor : CACAO MERAVIGLIAO). Inoltre in Piazza della Libertà, (gemellata con Piazza San Marco), direttamente da Venezia, dovrebbe svolgersi il Gran Ballo in Maschera di nobili donne e cavalieri. E per ultimo, ma non ultima, la Disfida Epica tra le milizie della Ippocratica Civitas e quelle dei Cafoni, a colpi di cuoppi di alici, totani e frittura di paranza (possibilmente poco freschi) contro cavolfiori, carciofi, verze e scarole della Piana. Sano divertimento assicurato e Turisti a vagonate

  • Ecco bravo! quando non si hanno argomenti da spendere si ricorre alle minaccie o agli insulti, che peraltro non offendono nessuno, ma mettono in evidenza la piccineria intellettuale di certi ”Personaggi”.

  • Carnevale luminoso insomma con tanti cuoppi appesi per aria e luminosi anch’essi ovviamente !!! concordo …

  • STAMATTINA ALLE 6.00 NELLA SALERNO TURISTICA DEL CAXXO ALTA VELOCITA’, IN VIA LUNGOMARE MARCONI, SI CORREVA CHE ERA UNA BELLEZZA, AUTOVETTURE IMPAZZITE CHE SFRECCIAVANO ANCHE A 100 KM ALL’ORA, ATTRAVERSANDO LUNGHE PRATERIE E MOTO IMPAZZITE CHE ZIG-ZAGAVANO COME TUTTO FOSSE UN GIOCO ??? MA LE MORTI DEGLI SCORSI ANNI NON HANNO INSEGNATO NULLA??? MA NON SI FA NULLA ??? POSSIBILE MAI CHE IN QUESTA CITTA’ DI QUATTRO SOLDI, NO SI FACCIA ALTRO CHE PENSARE ALLE LUCI D’ARTISTA ED ALLA SALERNITANA??? CHE TRISTEZZA…

  • Aldo vieni allo stadio a saltare con noi, lì non ci sono le luci cinesi ci sono i riflettori. Ma che ci facevi alle ore 6.00 per strada? Si raffredda il cervello!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.