Stampa
I PROBLEMI DELLA CITTA’
835 Commenti
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
Un altro particolare ho notato: Il parco Europeo Mercatello, molto bello, è vero, ma……. c è un cartello agli ingressi che minaccia pene a ”norma di legge” per chi ,udite udite, introduce bici! per chi calpesta le aiuole ecc. Mi viene da ridere… scusate da piangere. Ma cè mai stato qualcuno che controlla? sulle aiuole si organizzano partite di pallone, le bici sfrecciano nei viali e oltretutto il parco giochi per bambini ormai ha bisogno di un urgente intervento di manutenzione! E allora! I particolari sono importanti in una città!.
Leggevo del furto al Tetatro ghirelli. Con la complicità del custode senti senti del Napoletano. Ma dico io con tanti disoccupati della nostra provincia. A caro Sindaco. E tra non molto aprirà un’altra struttura nel cuore di salerno ex Cinema Diana e a chi indovina a chi lo gestirà vince un buono premio per un giro panoramico sulla metropolitana. “Tanto arriva la gatta al lardo….”
Ma forse nel furto al Ghirelli c entra in qualche modo la camorra? E se non c’ entra la camorra o la delinquenza organizzata forse c’ entrano la assunzioni clientelari? Altrimenti come si spiega un fatto del genere!
Mi piacerebbe tanco comprendere una volta e per tutte, il “ruolo” della Polizia Municipale a Salerno ed in particolar modo nella zona in cui vivo…Transitando per via degli Uffici Finanziari, mi imbatto spessissimo con le loro autovetture di servizio continuamente in transito, non si sa da dove e per dove… detto molto onestamente !!! scorazzano una continuazione, così, quasi a perder tempo e manco andasero ad acqua, piuttosto che a benzina (tanto mica la pagano loro alla fine) Ma il fattore determinante-scatenante alla fine, non è nemmeno questo… la la logica che vorrei comprendere nel momento in cui li vedo sfacciatamente transitare nell’area antistante lo stadio Arechi, dove contestualmente la varia prostituzione diurna e serale, incontrastatamente prosegue nella sua attività di meretricio, fottendosene di queste autovetture, che con tanto di lampeggiante, altresì, a loro volta fanno finta di nulla e rigano diritto !!! Stessa cosa, dicasi all’altezza dell’ospedale S. Leonardo, quando e dove, invece di prendere i dovuti correttivi e provvedimenti nei confronti dei due loschi balordi, parcheggiatori abusivi storici…taglieggiatori, finiscono addirittura per scambiarsi vicendevolmente un saluto con questi ultimi, con tanto di colpetto di clacson…!!! Mi chiedo, ma in questa area la prostituzione e quanto altro, sono fenomeni legalizzati evidentemente ??? ed il Dott. Vincenzo De Luca, è al corrente del triste ed inottemperante operato da parte dei suoi uomini, che invece di tutelae ed essere ligi al dovere, vivono di insano lassismo ed indecenza lavorativa …prego la Redazione di pubblicare integralmente.
Lei parla della parte Orientale e al centro che vedi i vigili in auto tranquillamente ha fumare e ha parlare al cellulare, ovviamente di servizio e per servizio, solo che le istruzioni durano minuti, intanto venditori ambulanti fanno la danza del tartaruga escono e entrano e loro niente al telefono. E non parliamo della pulizia delle strade, vedi persone, molto probabilmente volontari, perchè non hanno una divisa di riferimento, che giustamente cercano di fare quello che possono.
La colpa è di noi Salernitani che diamo fiducia.
“A” fumare ed “A” parlare al cellulare ed “A” far la spesa in coppia con tanto di vigilessa in divisa no ??? ma che carini che sono dai !!!
Uno di Salerno,lei ha perfettamente ragione,tranne per il concetto che ha del verbo avere.
MI RIPETERO, TEDIOSAMENTE MA E’ NECESSARIO …DUNQUE, STAMATTINA ORE 5,18 PER LA PRECISIONE, CAVALCAVIA DI MERCATELLO – VIA PARMENIDE, LIMITE MAX. DI VELOCITA’ DI 30 KM/H E DOPPIA STRISCIA CONTINUA A TERRA ED ANCORA, DIVIETO ASSOLUTO DI SORPASSO E VORREI BEN DIRE … HO ASSISITITO IN DIRETTA A TRE SORPASSI AZZARDATI NEL GIRO DI UNA MANCIATA DI SECONDI (E PARLIAMO COMUNQUE DI VELOCITA’ NON INFERIORI AI 100-110 KM./H …ASSURDO) ED UNO DEGLI SCELLERATI, PER EVITARE UN FRONTALE CON UN’AUTOVETTURA CHE PROVENIVA DALLA CARREGGIATA OPPOSTA, HA FINITO PER SBANDARE RIMETTENDOSI IN CARREGGIATA ED A MOMENTI PRENDEVA IN PIENO LA POMPA DI BENZINA “ESSO”…MA LA COSA CHE MAGGIORMENTE MI HA COLPITO E MI RIPETERO’ CHIEDENDO SCUSA ALLA CITTADINANZA TURISTICA ALL’ASCOLTO HOOOPS… ALLA LETTURA VOLEVO DIRE, E’ STATO RIVEDERE SCENARI RACCAPRICCIANTI, RELATIVI AI ACAMIONCINI DELLA SALERNO PULITA, ZIG-ZAGARE TRA LORO E VICENDEVOLMENTE SUPERARSI E RISUPERARSI ANCORA, COME FOSSE TUTTO UN GIOCO E SENZA RENDERSI CONTO DI RISCHIARE GROSS E NON SOLO PER LA PROPRIA INCOLUMITA’ ! …PUNTUALE, TRA DOSSI E DOSSETTI …LA PERDITA DEI RELATIVI SACCHETTI DELLA MONNEZZA, CHE CADEVANO PER STRADA SPARPAGLIANDOSI BEATAMENTE…MA IO, IN TUTTO QUESTO, AVESSI VISTO UNA, DICO UNA SOLA AUTOVETTURA DELLA POLIZIA, CARABINIERI O ALTRO ORGANO DI P.G. ??? CHE DIRE, LE PAROLE LASCIANO SPAZIO AI COMMENTI E COMUNQUE… COME E’ MIO SOLITO CONCLUDERE : BUONA GIORNATA TURISTICA DEL CAXXO A TUTTI … IN QUESTA CITTA’, BELLISSIMA, GIARDINO, STRRRRAORDINARIAMENTE STRRRRAORDINARIA IN TUTTO, EUROPEA, A MISURA D’UOMO, BLA-BLA-BLA- !!!
Ma forse nel furto al Ghirelli c entra in qualche modo la camorra? E se non c’ entra la camorra o la delinquenza organizzata forse c’ entrano la assunzioni clientelari? Altrimenti come si spiega un fatto del genere!
Ma sarà uno di Salerno … ma uno dei tanti migranti sbarcati ? ma come scrivi???
AVETE NOTATO CHE ORAMAI DAVANTI AD OGNI SUPERMERCATO, O COMUNQUE QUALSIASI ESERCIZIO COMMERCIALE E NON SOLO, C’E’ L’EXTRACOMUNITARIO DI TURNO A MENDICARE ED IN ALCUNI CASI, LI TROVI RIVERSI A TERRA SEDUTI O DISTESI ANCHE DAVANTI A PORTONI DI CIVILI ABITAZIONI… MA SIAMO PROPRIO ALLA FRUTTA ORAMAI ? ALCUNI SONO ANCHE PARTICOLARMENTE INSISTENTI ED ARROGANTI E CHE DIRE, MI SA CHE ORAMAI SIAMO PROPRIO ALLA FRUTTA E TRA POCO, PASSEREMO ALLA MACEDONIA.
x informarti: il custode arrestato proveniva dal napoletano! Io come scrivo! invece tu sei un professore d’italiano!
Salerno,17 Agosto 2014 dalle ore 08.00 e fino alle ore 13.00 a Piazza Matteo Luciani ci siamo coperti di ridicolo, oltre ad avere i negozi chiusi, Spiegazione: L’edicola non possiede Tichet per Salerno e pper Amalfi, nonostante abbia fatto richiesta per la distribuzione, oltre all’edicola nessun altro per tale vendita; tichet per parcheggio auto esauriti, nessuna indicazione per Amalfi ed altro parcheggio Taxi vuoto e turisti alla ricerca di mezzi di locomozione ed inforamazioni; nessun numero di telefono per richieste e di Taxi che di info; morale abbiamo fatto la solita figura di cacca, forse non siamo attrezzati per eventi del genere???????????????????? Auguri a tutti quelli che non hanno collaborato.
Noto con molto dispiacere che, nonostante i commenti o i buoni propositi di noi cittadini, nessuno si occupa di tutti questi problemi che sbucano fuori… volevo raccontare alcuni episodi:in questo periodo estivo è stato davvero un inferno prendere i mezzi pubblici (SITA e CSTP) vedevo turisti inglesi, francesi, tedeschi restare allibiti per lunghe attese alla fermata e poi alla tanto aspettata visione del pullman gli autisti, con un simbolico cenno della mano, facevano capire che non c’era più posto!!Vabbè noi di Salerno ci siamo abituati ma non credo che il problema di questi giorni da riportare sempre sulle testate giornalistiche sia soltanto quello dei negozi chiusi!!!
La stragrande sporcizia che c’è in città e, attenzione, non parlo dei soliti sacchetti lasciati in giro per la città, ma sto parlando degli animali che oramai non ci danno più tregua (topi e blatte di qualsiasi tipo);
a via gelso gli scarafaggi arrivano fin sui balconi…le fognature sono stracolme, eppure a pochi metri ci abita il sindaco da lui è tutto pulito e noi per camminare in strada dobbiamo fare la corsa ad ostacoli.
Sul lungomare quelle palme messe tipo LOS ANGELES si sono totalmente seccate e non solo, quelle vicino alle panchine sono talmente cresciute che arrivano fin sopra la testa di chi si siede..Oltre alle solite bestiacce che si aggirano ormai da anni e che sono diventate anche loro cittadine salernitane.
Io non riesco proprio a comprendere: potremmo essere una città dai mille colori basterebbe poco per renderci tutti un pò più sereni e meno incazzati di come lo siamo ora!per il momento solo Salerno rima d’inferno.
Tutto la lungoirno(peraltro fatta di recente) è pericolosa x camminare.Tutte le radici dei platani(peralto mal curati) hanno divelto le mattonelle e c’è rischio di inciampare. Avrebbe bisogno di una profonda manutenzione.
Ho appena abbandonato un pò di bustoni belli pieni di vetro (bottiglie, bottiglioni, vasetti e quant’altro) lungo la carreggiata di questa strada groviera, prego l’illustrissimo Sig. Sindaco di Salerno (ma non di questa zona evidentemente) di transitare quanto prima dalle nostre parti con la sua auto bleu, al fine del prelievo delle stesse.
I nuclei familiari di queste zone, che pagano regolarmente le tasse, sono stanchi e ripeto STANCHI di crearsi il problema di dove sia la campana più vicina per il conferimento del vetro. La più vicina a queste aree si trova infatti a circa 6 chilometri e nessuno, ripeto, nessuno ha l’obbligo di legge di dover essere automunito per il trasporto dello stesso o quanto meno sobbarcarsi il compito di dover percorrere, quindi, a piedi sei chilometri per il conferimento dello di quanto sopra !
Spesso, si diventa INCIVILI PER COSTRIZIONE E NON PER SCELTA DOTT. DE LUCA !!!
A buon intenditor, poche parole !
è iniziata la disinfestazione, poi ci sarà la derattizzazione; che evento si puo’ paragonare ad un fatto storico, raro…..
salerno è sempre invaso datopi, scarafaggi, piccioni, ecc, solo oggi si accorgono che la città è sporchissima. vergognatevi, gli amministratori non muovono il culo dalle poltrone, devono vivere nei quartieri alti, girare fra la sporcizia, riorganizzare la nettezza urbana, le tasse (CARISSIME) le paghiamo tutti, non solo i cittadini di corso garibaldi e v.emanuele.
non esiste controllo, solo interessi partitici e di bottega, siete stomachevoli, buffoni e privi di senso civico, se continuerete in questo modo ad amministare saremo in molti ad andar via da salerno, ci rifugeremo a cava, avellino, san severino sono località vivibili
qualcuno leggerà? dubito
è iniziata la disinfestazione, poi ci sarà la derattizzazione; che evento si puo’ paragonare ad un fatto storico, raro…..
salerno è sempre invaso datopi, scarafaggi, piccioni, ecc, solo oggi si accorgono che la città è sporchissima. vergognatevi, gli amministratori non muovono il sedere dalle poltrone, devono vivere nei quartieri alti, girare fra la sporcizia, riorganizzare la nettezza urbana, le tasse (CARISSIME) le paghiamo tutti, non solo i cittadini di corso garibaldi e v.emanuele.
non esiste controllo, solo interessi partitici e di bottega, siete stomachevoli, buffoni e privi di senso civico, se continuerete in questo modo ad amministare saremo in molti ad andar via da salerno, ci rifugeremo a cava, avellino, san severino sono località vivibili
qualcuno leggerà? dubito
Vi ricordate quando il Sindaco veniva soprannominato da qualcuno ”La Fontaine” per sottolineare la mania di costruire fontane! Orbene vi annuncio che tutte le ex fontane sono in corso di ”procedimento fallimentare” solo alcuni esempi: quella adiacente al Parco Pinocchio, quella poverina (mi fa pena!) di Falcone e Borsellino, quella di fronte alla chiesa di S. Pietro! e ancora tante altre. (Acqua a’ pippa, ‘a sarda è secca)
CAMPANE DEL VETRO E CESTINI DELL’IMMONDIZIA NELL’AREA INDUSTRIALE DI SALERNO, URGENTEMENTE… RIPETO, CON LA MASSIMA URGENZA, ALTRIMENTI LA GENTE SI VEDRA’ EFFETTIVAMENTE COSTRETTA, COSTRETTA… RIPETO, COSTRETTA AD ESSERE INCIVILE PER LOGICA COSTRIZIONE DI CAUSA! SINDACO, LE TASSE LE PAGHIAMO ANCHE NOI SE LO RICORDI PIU’ SPESSO E CHE TASSE E LEI, LEI…LO SA BENISSIMO, PERCHE’ FA ORECCHIE DAMERCANTE??? LA AVVERTIAMO A STO PUNTO QUI’, O CI DA I SERVIZI CHE STRAMERITIAMO DI DIRITTO OVVIAMENTE O SI DECIDE A DECURTARE PARTE DELLA TASSA SULL’IMMONDIZIA A CHI NON RICEVE DETTO SERVIZIO! O ALTRESI’, COME L’AMICO QUI’ SOPRA, NON POTRA’ FARE ALTRO LEI, INSIEME ALLA SUA STRRRRRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CHE ASPETTARSI LA MASSIMA E STRRRRAORDINARIA INCIVILTA’ FORZATA E DA LEI VOLUTA, DA PARTE NOSTRA !!!
REDAZIONE PUBBLICARE INTEGRALMENTE – GRAZIE.
SALVE , VOLEVO SOLO UN CHIARIMENTO DALLA REDAZONE. SE, QUESTI COMMENTI VENGONO RECAPITATI PER INFORMAZIONE AL NOSTRO SINDACO. ALTRIMENTI RESTANO SOLO ARIA SFUSA. SPERO CHE IN FUTURO CI SIA QUALCHE COMMENTO POSITIVO .
GRAZIE
Il mio timore è che restino aria fritta caro Robby
Come lavoro faccio il rappresentante ed il mio lavoro mi porta di continuo a girare tutta Italia e spesso anche alcune città dell’Europa e posso tranquillamente dire e confermare, Ahimé… pur amando tantissimo la mia Salerno, che purtroppo la nostra città, rappresenta una tra le realte più negative esistenti in termini di decenza, igiene, infrastrutture. Mi dispiace dover ammettere che ritengo Salerno, una tra le città più sporche d’Italia e non parliamo poi raffrontandola con città dell’Europa, che sono davvero delle vere e proprie città “giardino” ed a misura d’uomo. Forse il nostro beneamato sindaco che decisamente ha fatto tanto per Salerno, dovrebbe un attimino calmarsi nelle sue megalomanie e nei suoi discorsi che spesso divengono dei veri e propri deliri, rapportandosi maggiormente a quella che è la realtà dei fatti. Buona giornata a tutti.
Anche io mi sono chiesto e ho chiesto alla Redazione, senza però ricevere alcun riscontro, quali azioni concrete vengono da essa effettuate a seguito delle continue e circostanziate segnalazioni dei lettori, alcuni veramente molto assidui.
Perdurando questa assenza di, non dico colloquio, ma almeno periodiche risposte ai problemi più urgenti prospettati, propongo di non scrivere più su questa rubrica, che evidentemente non assolve in pieno alle sue funzioni.
Vuole essere una critica costruttiva, e prego di pubblicarla integralmente.
… Da oggi, cambio musica anche io e visto che il direttore d’orchestra si è tappato le orecchie e preferisce non ascoltare …
E…SI, QUESTA E’ LA REALTA’…PER COMPRENDERE COME SIA SALERNO OGGI…BISOGNA VIVERLA OGNI GIORNO, MAGARI GIRANO A PIEDI, IN BICI, CON IL PASSEGINO, PRENDENDO UN AUTOBUS, E TUTTO QUESTO ANCHE AL BUIO. ED E’ COSI CHE SI COMPRENDE IL VERO SENSO DELLA CITTA’ A MISURA D’UOMO…CHE NON E’
Avviso al navigante, lei ha ragione,ma secondo me è meglio continuare a evidenziare le cose che non vanno,quantomeno sarà utile per i tanti Salernitani che non vedono o non vogliono vedere. Io oramai consulto questa rubrica per leggere gli appelli che manda il simpatico Sig. ALDO dalla S.T.A.V.
…Sarebbe semplicemente interessante per me, capire cosa passa per la testa di certa gente e quanto meno, di comprendere come facciano a chiudere gli occhi la sera prima di dormire, ma con quale coscienza …L’esempio classico, si riscontra puntualmente e sistematicamente nella mia zona, dove ritengo a questo punto quì che, la prostituzione sia praticamente legalizzata e visto il benestare tacito delle forze dell’ordine e dello stesso sig. Sindaco che conosce benissimo la realtà dei fatti dell’area antistante lo stadio Arechi, ma che alla fine fa come gli struzzi. La realtà dei fatti è triste ed è questa purtroppo, si tira a… campare e l’importante per certi personaggi, è semplicemente di arrivare al 23 del mese per percepire lo stipendio … Non ho mai letto un solo intervento, uno solo dico da parte di qualche rappresentante della Polizia Municipale, che motivasse tanta incongruenza e tacita strafottente inottemperanza, ad un reato palese e tristemente manifesto, quale quello del meretricio maschile e non solo. Ma sì, meglio rubarlo quello stipendio, ma chi se ne frega tanto !!! siamo tutti felisci, siamo tutti contenti e siamo tutti sereni di vivere così … ma alla fine a chi importa??? … ma a chi importa !? racconterò l’ultima che sicuramente nessuno sa ovviamente : soltanto tre giorni fa, il parcheggiatore tunisino “storico” nulla facente (a parte che estorcere denaro a chi si reca in ospedale e certamente non per motivi di gioia) annoiato, ha pensato bene di dare fuoco alla copiosa sterpaglia storica anche quella come lui, ubicata alle spalle della sua sediolina, dove sta comodamente seduto in attesa di clienti. Risultato? stava per accadere il peggio, complice il vento e l’erba secca, il fuoco si è diramato fino alle autoambulanze parcheggiate in detta area al di là della recinzione, a lato DX. ingresso “M” per chi proviene dal S.Leonardo ! solo il caso ha voluto che il fuoco si spegnesse da solo, evitando una esplosione a catena tipo effetto domino delle autovetture. Secondo voi è intervenuto qualcuno, a cominciare da Carabinieri, Questura, o la stessa Polizia Municipale che con tanto di colpetto di clacson, continua imperterrita a scambiarsi vicendevolmente un saluto con l’animale in questione. Caro TIZIO60… ma ci sono commenti da fare in merito? tutto è bello, tutto funziona in maniera STRRRRAORDINARIAMENTE STRRRRAORDINARIA e quindi alla fine, ma chi se ne frega??? prostituti, travestiti, femminielli e nigeriane… continueranno imperterriti nella loro opera, così come i due loschi individui parcheggiatori storici e rifiuto dell’umanità, certamente inferiori quanto ad immondizia, a chi teoricamente … dovrebbe controllare e volutamente evita… Redazione pubblicare integralmente – GRAZIE
SALERNO: PARCHEGGIATORE ABUSIVO MINACCIA ‘CLIENTE’ CHE NON PAGA, ARRESTATO
Salerno, 28 set. – (Adnkronos) – Un tunisino di 47 anni è stato arrestato per tentata estorsione dagli agenti della Sezione Volanti, nei pressi dell’ospedale di San Leonardo, a Salerno. I poliziotti sono intervenuti in seguito alla denuncia di un dipendente dell’Azienda ospedaliera che, nel parcheggiare la sua auto in via San Leonardo, era stato avvicinato dallo straniero, che aveva preteso una somma di danaro per consentirgli il parcheggio. L’impiegato dell’ospedale ha denunciato, inoltre, che in seguito al suo rifiuto di consegnargli del danaro, il tunisino ha reagito con violenza, minacciandolo di morte.
(Laf/Zn/Adnkronos)
febbraio 2014
Zona San Leonardo, ogni giorno, dopo le 7 del mattino, è il regno dei posteggiatori abusivi. Su quel grosso spiazzo dove lascia l’ auto chi vive il difficile momento dell’assistenza ai propri cari, alcuni guardamacchine hanno istituito un controllo del territorio secondo regole ben precise: estorsione agli automobilisti, soprusi e danni alle macchine di chi si ribella.
Evitare gli abusi è semplice: basta un’ “offerta a piacere” al posteggiatore dietro l’edicola dei giornali antistante l’ospedale San Leonardo e il gioco è fatto. Nessuno vuole sorprese alla macchina e tutti, preoccupati o no, mettono mano al portafogli. Insomma, il meccanismo di custodia con il quale era nato il fenomeno (che oggi ha una voce anche su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Parcheggiatore_abusivo), è scivolato in forme più o meno evidenti di pressione o consumata coercizione.
I controlli delle forze dell’ordine sono pressoché assenti nonostante la legge preveda pene severe. Ne è una prova l’ attuale codice della strada con il pacchetto di modifiche approvate in via definitiva con la legge n.214/03. Il comma 15 bis inserito, nell’ articolo 7 stabilisce che: “Salvo che il fatto costituisca reato, coloro che esercitano abusivamente, anche avvalendosi di altre persone, ovvero determinano altri ad esercitare abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 652,00 ad Euro 2.620,00. Se nell’attività sono impiegati minori la somma è raddoppiata. Si applica, in ogni caso, la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite”.
Recentemente anche la Suprema Corte di Cassazione si è occupata del problema dei parcheggiatori (o guardiamacchine) abusivi, fenomeno tra l’altro diffuso in molte fra le grandi e medie città italiane, confermando che ogni volta che viene rilasciato uno pseudo scontrino all’automobilista, l’abusivo può essere chiamato a rispondere del reato di truffa. A tal proposito la Seconda Sezione Penale con sent. n.41462/04 ha stabilito che i posteggiatori abusivi che chiedono soldi in cambio della custodia dell’automobile, commettono reato, e ciò indipendentemente dalla somma richiesta agli automobilisti. Infatti, i Giudici del Palazzaccio hanno giudicato penalmente rilevante il comportamento di coloro che gestiscono abusivamente gli spazi riservati al parcheggio delle auto. Poco importa se la somma pretesa come pagamento non è eccessivamente alta: l’abuso resta e quindi il reato sussiste.
A quanto pare però la legge resta disapplicata, a dimostrare ancora una volta l’ incapacità reiterata delle forze dell’ordine nella gestione anche delle più evidenti situazioni di degrado. In diversi casi, i parcheggiatori abusivi possono risultare ufficialmente nullatenenti, quindi, anche in presenza di verbale, non pagheranno mai la sanzione. Questo rende, di fatto, impunito l’esercizio del parcheggio abusivo nella gran parte dei casi, e ne scoraggia la denuncia.