Su sollecitazione della Fittel, si è tenuta presso la IV Commissione Permanente “Trasporti” della Regione Campania, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Prof. Sergio Vetrella, l’audizione richiesta dall’On.le Gennaro Mucciolo per discutere le problematiche relative all’esercizio nel comparto gomma del Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell’audizione, il Coordinatore Regionale della Fittel ha contestato all’Assessore Regione ai Trasporti, Prof. Sergio Vetrella, che “non è possibile programmare e pianificare la proroga dei contratti di servizio, in essere per l’anno 2014, così come stabilito nella Delibera di Giunta n. 682 del 30/12/2013, senza conoscere gli impegni economici di spesa e la partecipazione degli Enti Locali al finanziamento dei servizi minimi nel mentre la Regione Campania continua ad obbligare, unilateralmente, le aziende di trasporto a mantenere inalterato il livello dei servizi minimi e, contestualmente, a diffidare gli enti locali territoriali di riferimento a non intervenire nelle modifiche della programmazione di esercizio approvata senza la preventiva autorizzazione dell’Ente Regionale.
Allo stato attuale, le Aziende di Trasporto Pubblico Locale stanno continuando per l’anno in corso nella gestione dei servizi in affidamento, nel silenzio assordante, delle istituzioni dove la competente Area Regionale ai Trasporti, rappresentata dal Direttore Generale della Mobilità, non ha ancora avviato, a distanza di più di un mese dall’adozione del deliberato di Giunta n. 682 del 30/12/2013, ogni azione ed ogni atto consequenziale a dare operatività alla proroga dei servizi oggetto del deliberato.
Nel concludere il proprio intervento in audizione, la Fittel ha invitato l’Assessore ai Trasporti ad accelerare i lavori per rendere operativo, nei tempi brevi, il Comitato di indirizzo e di monitoraggio costituito da tutti gli Enti Locali della Regione Campania al fine di dare una più rapida applicazione al processo di riforma del Trasporto Pubblico Locale nonché di portare a conoscenza tutti gli enti locali e le parti sociali e datoriali dell’impegno economico di spesa regionale per il finanziamento dei servizi minimi distinto per aree territoriali provinciali e dei comuni capoluogo”.
PER FITTEL – Dott. GIUSEPPE VITOLO