«Siamo in attesa– prosegue l’assessore Esposito – di incontrare al più presto l’assessore regionale al Lavoro Severino Nappi che ha già manifestato nel corso di diversi colloqui telefonici la piena disponibilità della Regione Campania a rendersi parte attiva in questo delicato momento. Restano da verificare gli aspetti tecnico/giuridici del percorso vertenziale. In ogni caso dovrà essere assicurata una prospettiva di reddito ai lavoratori fin da subito».
«E’ evidente – continua – che il territorio deve dare una dimostrazione di capacità di coordinamento delle azioni da mettere in campo, potenziando in questo modo la capacità di interloquire in maniera incisiva e compatta nelle sedi istituzionali competenti. La Provincia, da questo punto di vista, è già pienamente operativa e pronta a svolgere fino in fondo il proprio ruolo istituzionale, nella piena assunzione delle proprie responsabilità».
«E’ il momento – conclude Esposito – di pensare in maniera concreta alla costituzione di un coordinamento provinciale anticrisi in grado di porre mano in maniera costruttiva e sinergica – nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno – ad una vertenza complessiva dell’area salernitana sui tavoli regionali e nazionali. Nessuno può sottrarsi alle proprie responsabilità a tutti i livelli istituzionali e di rappresentanza. E’ il momento, quindi, di lavorare tutti insieme, fianco a fianco. È in ballo il futuro occupazionale e produttivo della nostra provincia».