Nulla di nuovo, dunque, se non fosse che le notizie riprendono scrupolosamente fatti e vicende tratti dai capolavori della letteratura mondiale. E così, ad esempio, ci si imbatte nella notizia della scoperta di due sorelle massacrate a colpi di scure a San Pietroburgo. Un orribile fatto di cronaca, ma il “lancio d’agenzia” è tratto da una pagina di “Delitto e castigo”, dello scrittore russo Fedor Dostoevskij. E ancora, l’omicidio di un ricco milionario americano sul treno diretto a Parigi, altri non è che uno dei momenti clou del romanzo “Assassinio sull’Orient Express”, di Agatha Christie.
E infine, la notizia della misteriosa sparizione di una giovane di Lecco dal monastero di Santa Margherita di Monza, è tratta da una delle pagine più celebri dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Naturalmente, la pagina non svela da quali romanzi è tratta la notizia: dovrà essere il lettore a indovinare. L’obiettivo del progetto? Quello di dimostrare che la letteratura è viva, anzi vivissima, e che la lettura di un buon libro non è mai tempo sprecato.
“Al progetto partecipano gli alunni di due quinte, una quarta e una terza. – spiega Nicola Rossi, coordinatore dell’iniziativa – Sono loro che ogni giorno si riuniscono, individuano le vicende ‘giornalisticamente’ più interessanti, le decontestualizzano, le traducono in notizia e le pubblicano”. “La letteratura è una miniera di fatti che possono diventare notizia, – conclude Rossi – è un mondo che rivive ogni volta che si sfoglia un libro. Con questo proviamo a catapultare i suoi personaggi nel mondo d’oggi, rispettando scrupolosamente le intenzioni degli autori. L’obiettivo del progetto, seguito con attenzione dal nostro preside Pasquale Monaco, è di invogliare giovani e meno giovani alla lettura”. In appena due giorni, la pagina ha ricevuto circa 650 “mi piace”.