Lo comunica il Sindaco Giovanni Romano.
“L’intervento” – ha spiegato il primo cittadino –“prevede la realizzazione di un cappotto per la coibentazione termica dei fabbricati, ossia la posa in opera di un pannello di sughero espanso allo scopo di evitare infiltrazioni e accumulo di umidità che potrebbero favorire condizioni di insalubrità degli ambienti”.
“In questo modo” – ha proseguito Romano –“sarà risolto definitivamente un problema rappresentatoci dagli inquilini e per la risoluzione del quale la nostra Amministrazione Comunale si e’ opportunamente adoperata. Scendendo nel dettaglio, la coibentazione impedisce il naturale processo di degrado degli edifici ed assicura un maggiore comfort, eliminando la formazione delle muffe, originate dalla condensa in corrispondenza dei ponti termici, sulle superfici interne delle abitazioni.
Questo metodo di isolamento offre svariati vantaggi e assicura un miglioramento della temperatura ambiente, quindi un notevole risparmio energetico per la gestione della dimora, dal punto di riscaldamento e raffreddamento per cui si può parlare di un miglioramento delle condizioni di vita”. “Un intervento di manutenzione straordinaria” –ha concluso il Sindaco- “che l’Amministrazione Comunale ha inteso considerare come prioritario e che costituisce la doverosa ed operativa risposta alle esigenze dei cittadini residenti negli alloggi.”