Site icon Salernonotizie.it

Pontecagnano: risparmio energetico con campagna M’illumino di meno

Stampa

Dal 2005 Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia a febbraio la campagna: “M’illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita, il risparmio. Giunta alla sua decima edizione quest’anno lo spazio radiofonico presidiato da CaterpillarAM.  Il Circolo Occhi verdi di Legambiente ha deciso di aderire alla campagna con la serata “E’ tempo di leggere come un tempo”, un’occasione per ritornare al piacere della letteratura per tutte le fasce d’età a lume di candela. Spenti i pc, la televisione e persino tutte le luci adulti e bambini saranno invitati alla lettura dei testi della grande letteratura classica internazionale, alla sola luce delle candele, da cui saranno estratti brani letti e recitati dagli attori dell’ associazione di Pontecagnano Faiano “Mascheranova”.


Ciascuno dei presenti  potrà , inoltre, portare un libro a piacere che leggerà in compagnia degli altri partecipanti. Per la 10ma edizione dell’evento, la serata sarà arricchita dalla presenza degli speakers di Radio Ponte Regeneration , la neonata stazione radio picentina che già  può vantare un notevole seguito di ascoltatori anche e soprattutto sul web e sui social network.  Ernesto Castelluccio, Giuseppe Di muro e Giovanni Torretta, inviati di radio Ponte Regeneration , in diretta dai  locali della cartolibreria racconteranno, dal vivo, l’evento “m’illumino di meno” seguendone insieme tutte le fasi , in contemporanea con la diretta di Caterpillar.  Il circolo “Occhi Verdi” chiede a tutti i gestori e proprietari di luoghi di ritrovo e svago serale della città di Pontecagnano Faiano , quali bar, ristoranti e pizzerie,  di aderire alla campagna “M’illumino di meno” spegnendo per qualche ora le luci dei loro locali , per favorire il risparmio energetico con la sola luce delle candele.

“Per un paio d’ore noi volontari del circolo “Occhi Verdi”, in collaborazione con gli amici della cartolibreria “Righe e Quadretti”,  dell’associazione “Mascheranova”, “il Ponte per il futuro” e i ragazzi di “Radio Ponte Regeneration”, ci intratterremo, all’interno  della  libreria  con la lettura a lume di candela di brani tratti da libri,in compagnia di adulti, bambini  e chiunque voglia  aderire all’iniziativa, – ha commentato la Presidente Carla del Mese – Si tratta di un momento aggregativo per tutti, per poter apprezzare insieme l’importanza  fondamentale dell’elettricità nella nostra vita quotidiana, di cui ci priveremo per qualche ora, invitando così  tutti a non sprecarla ma a farne sempre un uso moderato e non dispendioso. Sarà anche un momento importante per valorizzare la cultura a Pontecagnano Faiano,  dove i luoghi deputati alla stessa  scarseggiano notevolmente o resistono tra sacrifici ed impegno  solo di pochi. Vi aspettiamo numerosi per respirare insieme il buon profumo di cultura e condividere  il San Valentino a lume di candela !”

L’iniziativa avrà luogo Venerdì 14  febbraio presso la cartolibreria “Righe e Quadretti” di Pontecagnano Faiano alle ore 18:00, grazie all’adesione della titolare dell’attività Carla Cotroneo e alla collaborazione con le associazioni  locali che contribuiranno fattivamente alla realizzazione dell’evento. Tutti, bambini e adulti interessati, sono invitati a partecipare e ad immergersi per qualche ora in un’atmosfera speciale dove il risparmio energetico si fonde con i sapori di un tempo.

Exit mobile version