Il Comune di Capaccio Paestum, oltre a patrocinare l’iniziativa e a partecipare attivamente all’organizzazione, ha messo a disposizione un contributo di 15 mila euro.
Il Carnevale si aprirà ufficialmente domenica 23 febbraio, alle 19, nella contrada Capodifiume, vincitrice del Carnevale 2013, quando verranno presentati i temi dei carri e i balletti. Ogni gruppo porterà una torta rappresentativa della propria contrada. Giovedì 27 febbraio, alle 20.30, presso la Palestra Olimpia a Capaccio Scalo, ci sarà l’esibizione della scuola di ballo Ballet Art. Domenica 2 marzo il Carnevale entrerà nel vivo con sfilate dei carri e balletti a Capaccio Scalo (sosta dei carri dalle 10 alle 14 in Piazza Santini e sfilate a partire dalle 14.30). Sempre il 2 marzo, alle 20.30, nella Palestra Olimpia si terrà il Memorial Sica, una festa dedicata ai bambini. Martedì 4 marzo le sfilate si svolgeranno a Paestum zona archeologica a partire dalle 10 e andranno avanti per tutta la giornata. Mercoledì 5 marzo, allo stadio Mario Vecchio, alle 14, si svolgerà il Torneo di Pulcinella. Sabato 8 marzo in via Magna Graecia a Capaccio Scalo si svolgerà la prima edizione della notte del coriandolo con lasagna, vino e, naturalmente, tanti coriandoli. Il Carnevale si concluderà domenica 9 marzo con sfilate dei carri a partire dalle 14 a Capaccio Scalo (a cui prenderanno parte, fuori gara, anche tre carri di comuni limitrofi) e fino alle 19.30 con l’arrivo in Piazza Santini dove si terranno le premiazioni. Verranno premiati il carro, l’allegoria e il balletto ed è previsto un premio unico per la contrada che vincerà il Carnevale 2014.
«Ringrazio le contrade per la partecipazione. – ha detto il presidente Costabile Lo Schiavo – E quanti si stanno impegnando in prima persona per la riuscita di questo evento. Ringrazio anche l’amministrazione comunale che ci è stata vicina nell’organizzazione del programma e anche con il suo sostegno economico».
«L’amministrazione comunale, nonostante i tempi duri, ha voluto dare un importante contributo economico perché crede in questa manifestazione che è ormai una tradizione decennale a Capaccio Paestum – ha detto il consigliere Sica – Mi auguro che tutto vada bene e soprattutto che siano giornate di sano divertimento per tutti».
«Ci tengo a sottolineare la fondamentale collaborazione del gruppo dei carristi: è grazie a loro che il Carnevale si potrà svolgere. – ha concluso il sindaco Italo Voza – Grazie per il vostro sacrificio di tempo e denaro. Da parte nostra, come amministrazione, abbiamo voluto incrementare, rispetto allo scorso anno, il nostro contributo economico. Vogliamo investire in questa manifestazione sperando che sia l’ultimo anno di ristrettezze economiche. Il Carnevale è una festa popolare che in questi giorni riunisce tutte le contrade. In quei giorni tutte le nostre famiglie stanno assieme contribuendo a sviluppare il senso di comunità. Un aspetto importante perché si deve ragionare come collettività se si vuole lo sviluppo di questa città».
Commenta