Nei giorni 11 (domani) e 13 febbraio (giovedì p.v.), verrà allestito un buffet nel laboratorio di sala collocato all’interno del carcere, dai detenuti-allievi delle tre classi carcerarie.
Essi si alterneranno nelle vesti di ristoratori e commensali, accogliendo le mogli ed i figli in un ambiente che verrà reso particolarmente accogliente da una festosa mise en place e dalle pietanze realizzate nel laboratorio di cucina anch’esso situato all’interno della Casa Circondariale.
«L’iniziativa, curata dall’Istituto Virtuoso, è stata resa possibile grazie alla grande sensibilità del direttore della struttura penitenziaria, dott. Alfredo Stendardo, che ha dato la propria disponibilità per la realizzazione di un incontro straordinario tra i detenuti ed i loro familiari dal profondo contenuto umano e sociale – è il commento del Dirigente Scolastico dell’IPSEOA Virtuoso – professore Gianfranco Casaburi – Sotto questo profilo, va rilevata la particolare importanza ed utilità del lavoro svolto all’interno della Casa Circondariale dai docenti dell’Istituto Virtuoso, coordinati dal prof. Claudio Napoli. Infatti gli alunni delle tre classi, tutti detenuti della sezione Alta Sicurezza, con il loro comportamento collaborativo e la loro assiduità hanno ritrovato, grazie all’impegno scolastico giornaliero, contenuti educativi e modelli di comportamento ormai estranei alla loro esperienza quotidiana».
Infine c’è da sottolineare il contributo offerto quest’anno alla manifestazione dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno, grazie ad un recente protocollo d’intesa con l’Istituto Virtuoso che vedrà le due scuole collaborare intensamente in numerose iniziative della filiera agro-alimentare.
Commenta