Dati che indicano la necessità di imprimere un cambiamento decisivo che metta al centro la rigenerazione e riqualificazione urbana, dove il trasporto urbano non sia più incentrato sull’utilizzo del mezzo privato ma sulla mobilità pubblica sostenibile con mezzi a basso impatto ambientale. Temi che saranno affrontati nella 26esima edizione dal Treno Verde 2014, in partenza oggi da Roma e che in Campania farà tappa a Caserta il 28 febbraio , 1 e 2 marzo, la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata al rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico e pensata per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle polveri inquinanti.
“Le nostre città – dichiara Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – devono tornare a respirare, ad essere più verdi, ad avere uno sviluppo in sintonia con l’ambiente ed essere delle fucine di innovazione. Ripensare i centri urbani, migliorare la qualità di vita e dell’aria significa prima di tutto ripartire dal trasporto pubblico, che si conferma essere un passaggio strategico per il cambiamento dei nostri centri urbani. Oramai da anni nella nostra regione si sta celebrando il funerale del trasporto pubblico: con continui tagli, con la politica che non risolve o fa finta di nulla con i cittadini vittime che continuano a pagare sempre di più per un servizio che non c’è.
E così nel silenzio delle istituzioni si sta peggiorando in maniera decisiva la qualitá di vita delle persone e delle cittá con conseguenze inimmaginabili dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Basta pensare alla situazione della Circumvesuviana, una autentica vergogna italiana, dove la riduzione delle corse in due anni è stata di oltre il 40% (dal 2011 al 2013) e per i pendolari diventa sempre più difficile entrare nelle carrozze e in tanti stanno abbandonando il treno per tornare all’automobile”.
Posizione |
Capoluogo di Provincia (centralina peggiore) |
Giorni di superamento 2013 |
Posizione |
Capoluogo di Provincia (centralina peggiore) |
Giorni di superamento 2013 |
1 |
Torino (Grassi) |
126 |
18 |
Rimini (Flaminia) |
68 |
2 |
Napoli (Ente Ferrovie) |
120 |
19 |
Mantova (Via Ariosto) |
67 |
3 |
Frosinone (scalo) |
112 |
20 |
Rovigo (Centro) |
65 |
4 |
Alessandria (D’Annunzio) |
92 |
21 |
Terni (Le Grazie) |
63 |
5 |
Salerno (Scuola Pastena Monte) |
90 |
22 |
Novara (Roma) |
60 |
6 |
Benevento (Via Floria) |
89 |
23 |
Sondrio (Via Paribelli) |
59 |
7 |
Vercelli (Gastaldi) |
86 |
24 |
Bologna (Porta San Felice) |
57 |
8 |
Trieste (Mezzo Mobile – staz. RFI) |
85 |
25 |
Reggio Emilia (V.le Timavo) |
56 |
9 |
Milano (Senato) |
81 |
26 |
Como (V.le Cattaneo) |
52 |
10 |
Brescia (Villaggio Sereno) |
80 |
26 |
Avellino (Ospedale Moscati) |
52 |
10 |
Parma (Montebello) |
80 |
27 |
Ferrara (Isonzo) |
51 |
11 |
Asti (Baussano) |
79 |
27 |
Modena (Giardini) |
51 |
11 |
Verona (Corso Milano) |
79 |
28 |
Ravenna (Caorle) |
48 |
12 |
Vicenza (Quartiere Italia) |
78 |
29 |
Firenze (Mosse) |
46 |
13 |
Monza (via Machiavelli) |
76 |
30 |
Piacenza (Giordani – Farnese) |
43 |
13 |
Pavia (Piazza Minerva) |
76 |
30 |
Biella (Lamarmora) |
43 |
14 |
Venezia (Via Beccaria) |
74 |
31 |
Varese (Via Copelli) |
42 |
15 |
Cremona (P.zza Cadorna) |
72 |
32 |
Roma (Tiburtina) – (C.so Francia) |
41 |
15 |
Lodi (Viale Vignati) |
72 |
32 |
Lucca (Micheletto) |
41 |
16 |
Treviso (Via Lancieri di Novara) |
70 |
33 |
Pescara – (Via Sacco) – (Viale Bovio) |
39 |
17 |
Bergamo (via Garibaldi) |
69 |
34 |
Prato (Po – Ferrucci) |
37 |
17 |
Padova (Mandria) |
69 |