Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I venti spireranno moderati meridionali tendenti a divenire occidentali dal pomeriggio-sera ed a rinforzare. Il mare si presenterà molto mosso o agitato. La visibilità sarà localmente ridotta sulle zone montuose e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense.
La Sala operativa regionale segue l’evolversi della situazione, attivando il presidio mediante i tecnici della protezione civile e della Arcadis (Agenzia regionale per la difesa del suolo), in stretto contatto anche con la direzione regionale Protezione civile e con l’assessore delegato Edoardo Cosenza.
Il bollettino meteo raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alla corretta tenuta del reticolo idrografico e di porre in essere tutte le attività atte a prevenire i rischi connessi al dissesto idrogeologico ed idraulico. In considerazione dei venti forti, viene infine segnalata la necessità del controllo delle strutture soggette a sollecitazioni ventose (come, ad
esempio, ponteggi, alberi, cartelloni, tettoie) e delle aree esposte al moto ondoso.