In avvio la Hippo prova a piazzare un primo break, cercando di sfruttare le doti in campo aperto di Brigante e trova canestri da sotto con Carmando. La tripla del febbricitante Pinto regala ai padroni di casa il massimo vantaggio (+8), poi rintuzzato dai canestri da fuori di Accardi e La Marca. Il primo quarto termina 19-13 per i granata, che danno la sensazione di essere in pieno controllo del match.
Nel secondo quarto, però, la Hippo non difende bene sui lunghi Finicelli e Sicignano e concede tiri facili ad Accardi. Rago inizia a scaldare la mano, ma gli ospiti si aggiudicano il parziale (11-18) e così si val riposo con la Sammaritana addirittura avanti nel punteggio, seppur col minimo scarto: 30-31.
Dopo la canonica strigliata negli spogliatoi di coach Capuano, la Hippo impiega più del previsto a ritrovarsi, Accardi e La Marca portano gli ospiti al massimo vantaggio (+6 al 25’) ma a questo punto la difesa dei padroni di casa fa la differenza e consente ai granata di giocare in contropiede e così si esaltano le doti dei giovani Rago, Brigante, Mastandrea, Sica, De Simone, ma si vedono anche giocate molto belle (con la perfetta esecuzione degli schemi d’attacco contro la zona). Gli ospiti non segnano più e la Hippo fa suo il parziale (15-9) e si riporta avanti nel punteggio: 45-40 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo periodo il quintetto di coach Capuano dimostra di essere più “fresco” degli avversari dal punto di vista atletico e alzando il ritmo scava un solco dal quale gli ospiti non riescono più ad uscire, anche perché le percentuali di realizzazione di Accardi e compagni crollano, mentre i granata segnano con continuità. L’ultimo periodo è nettamente appannaggio dei padroni di casa (26-8) che festeggiano a fine gara per una vittoria prestigiosa ottenuta al cospetto di un avversario di valore. La Hippo si impone col punteggio finale di 71-48 e sale a quota 10 punti in classifica.
Da segnalare i 18 punti di Rago (alla sua terza apparizione con la canotta granata), 17 per Sica, 12 per Brigante (tutti e tre under).
Sabato alle ore 19 la Galeno Hippo Basket Salerno sarà impegnata sul campo del Basket Sarno, che al momento condivide con la Virtus Pontecagnano la vetta della classifica. All’andata il team dell’Agro si impose al PalaSilvestri di misura (62-64), ma nelle scorse settimane ha potenziato il roster e si candida alla vittoria finale del torneo.
TABELLINO
GALENO HIPPO BASKET SALERNO – SAMMARITANA BASKET 71-48
Parziali: 19-13; 11-18; 15-9; 26-8
Hippo Basket Salerno: Rago 18, Sica M. 17, Brigante 12, Carmando 8, Mastandrea 8, De Simone 5, Pinto 3, Caramico, De Sio, Di Giuseppe, Frascino, Martin.
All. Capuano
Sammaritana Basket: Accardi 16, Carrino 8, La Marca 12, Finicelli 7, Sicignano 5, Guida, Cannavacciuolo, Viscardi, Scognamiglio.
All. Morra
Arbitri: Astone e Biraglia
Note: presenti 50 spettatori, nessuno uscito per raggiunto limite di falli.