L’influenza stagionale sta per esplodere e tra pochi giorni si diffonderà al massimo della sua viralità. A dare la notizia è Influweb, il sito online che si dedica al monitoraggio della influenza. Sito della fondazione Isi di Torino in collaborazione il laboratorio biologico della Northeastern University di Boston. Si tratta quindi di una previsione attendibile, che parla di un picco massimo che verrà raggiunto tra la settima e la nona settimana dell’anno. E quindi nella seconda metà di febbraio in cui stiamo proprio per entrare. Le cose però non vanno esattamente nello stesso modo in ogni città: al sud il picco è proprio in questi giorni, e il ritorno alla norma sarà anticipato rispetto alle città del nord, dove durerà fino ai primi dieci giorni di marzo.
La mappa interattiva permette infatti di esplorare le previsioni per diverse aree geografiche – Italia Settentrionale, Centrale, Meridionale e Isole – e alcune città: Torino, Milano, Roma, Napoli e Bari. Ma come si fa a fare questo tipo di previsioni? Influweb funziona su base volontaria: chi vuole può registrarsi al sito internet e dare su base regolare informazioni sulla propria salute, specialmente sulla propria influenza. Le informazioni vanno fornite con cadenza settimanale, anche quando non c’è nulla di anomalo da segnalare.
La costante segnalazione serve soprattutto per poter tenere d’occhio l’epidemia giorno dopo giorno, e capire così quando stanno aumentando i casi. E i casi, ovviamente, stanno aumentando a vista d’occhio proprio in questi giorni. La situazione tornerà gradualmente a migliorare con l’arrivo della primavera, a partire dal dieci marzo fino al 7 aprile.
Commenta