“La vita è un treno” è un percorso lungo tremila chilometri e cadenzato da alcune tappe in stazioni deserte, sparse per l’Italia, in cui la denuncia civile si mescola ad un viaggio sentimentale. Ad oggi, sono centinaia le tratte chiuse al traffico, ferrovie dimenticate, luoghi che raccontano una vita che fu. E’ questa – secondo Caporale – una grande e potente metafora dell’Italia mandata in soffitta, dimenticata, sotterrata dai ricordi, persa alla vista. Da una parte investimenti per miliardi di euro, dall’altra solo dismissioni, chiusure anticipate, seggiolini rotti. L’intento della docu-serie è quello di capire cosa è accaduto e perché.
Questo incontro è anche un’occasione per riflettere e discutere della situazione che riguarda il nostro territorio, per questo riteniamo fondamentale la Sua partecipazione.
L’evento si terrà a Pertosa presso l’auditorium del museo MIdA01 sabato 15 febbraio alle ore 18. Saranno presenti l’autore Antonello Caporale e l’amministratrice delegata de “Il Fatto Quotidiano” Cinzia Monteverdi. Seguirà un confronto, aperto al pubblico, sul tema delle tratte ferroviarie abbandonate.
Commenta