Ampio il divario tecnico tra le due compagini, Civitavecchia affonda subito il colpo con un Romiti (miglior marcatore della sfida con quattro gol) in giornata di grazia. Ampie le rotazioni a disposizione di Pagliarini, a metà gara il parziale non ammette repliche: 6-1 per i padroni di casa. L’orgoglio della Rari Nantes emerge nella seconda parte di gara quando un buon White (due reti per lui), Giordano e Pasca consentono di limitare il passivo. Rammaricato Mario Grieco per la prestazione della squadra più che per il risultato finale:
“Civitavecchia è una squadra forte e lo sapevamo, ha impostato la gara sul piano fisico ed abbiamo sofferto tanto il loro pressing. Non vuole essere una giustificazione per il risultato, ma la temperatura dell’acqua era stranamente molto calda, i miei ragazzi non sono mai riusciti ad entrare in partita e far valere le loro doti in ripartenza. La prestazione non brillantissima dipende anche da questo, è un peccato perché Civitavecchia non ci ha surclassato, l’ultimo gol loro è arrivato a pochi secondi dalla fine. Potevamo fare di più, i ragazzi erano praticamente fermi in acqua, White con la sua fisicità è stato uno di quelli che ha retto meglio”.
NC CIVITAVECCHIA – RARI NANTES SALERNO 10-5 (4-1, 2-0, 2-2, 2-2).
NC CIVITAVECCHIA: Visciola, Simeoni 1, Iula, Chiarelli, Rinaldi 1, Zimonijic, Castello, Zanetic 1, Romiti 4, Foschi 1, Pimpinelli, Muneroni 2, Pucci. All. Pagliarini.
RARI NANTES SALERNO: Ferrigno, Donnabella, Giordano 1, G. Esposito, Pasca 1, C. Esposito, Bernaudo, Biancardi, Gallozzi, Vuolo, White 2, Parrilli 1, Russo. All. Grieco.
Arbitri: D’Antoni e Scollo
Note. Uscito per limite di falli Gallozzi (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Civitavecchia 2/6, Rari Nantes 2/5. Spettatori 400 circa.