Site icon Salernonotizie.it

Decadenza De Luca: Cittadini eletti del M5S protocollano al Comune la sentenza, “Sindaco dice di non aver ricevuto la notifica”

Stampa
“Il consiglio Comunale di Salerno sta commettendo per l’ennesima volta un abuso. Ha il dovere di pronunciarsi sulla situazione di incompatibilità di De Luca, che occupa da quasi 300 giorni due poltrone facendo carta straccia della legge e della decenza politica. Il governo dimissionario rimane in carica fino a quando non viene sostituito dal successivo, il che avviene dopo che il parlamento concede la fiducia al nuovo esecutivo, che diventa operativo dopo il giuramento”.

E’ quanto si legge in una nota a firma di Andrea Cioffi, Mimmo Pisano, Silvia Giordano e Angelo Tofalo esponenti del Movimento 5 Stelle di Salerno. “Oltre ad integrare un illecito penale il rinvio immotivato del consiglio – si legge –determina una situazione di persistente inadempimento che rafforza ulteriormente la richiesta di scioglimento dell’assise. Il Consiglio comunale deve prendere atto della dichiarata decadenza sancita dal tribunale di Salerno e che la deliberazione di incompatibilità emessa dall’antitrust, sebbene impugnata non è stata sospesa dal Tar del Lazio.

Il Sindaco aveva dichiarato di non aver ricevuto la notifica della sentenza, pertanto la deputazione salernitana del Movimento 5 stelle ha provveduto a protocollarne una copia presso la casa comunale, in vista del Consiglio che avrebbe dovuto sancirne la decadenza.  Il Consiglio comunale  rappresenta la casa di tutti i salernitani e non la “depandance” del decaduto Vincenzo de Luca. Decidere di annullare una seduta – concludono – è un abuso oltre che l’ennesimo atto di arroganza da parte di un sindaco convito di gestire la città come se fosse solo “cosa sua”.

Exit mobile version