Don Merola, prete anti-Camorra, referente della legalità presso il Miur, negli anni scorsi, porterà la sua testimonianza, raccontando le storie dei suoi ragazzi di strada diventati adulti troppo presto e del suo impegno al servizio della comunità. Il sacerdote da anni impegnato attivamente nella lotta alla criminalità, si batte per una società in cui tutti si sentano davvero cittadini liberi e padroni della propria vita, una società che si fondi sulla cultura e che punti su una scuola “che deve essere madre e non matrigna, deve insegnare il rispetto reciproco e, come sosteneva don Milani, deve aiutare chi ha più bisogno”,
Ulteriori spunti di riflessione e dialogo saranno offerti dal dirigente del profagri, Alessandro Turchi, Sociologo e Giornalista, Presidente ChoiceGiovani ONLUS e dal Dott. Mario Brengola, Referente per la Psicologia e Mediazione Scolastica dell’ISPPREF di Salerno.
Ampio spazio sarà dedicato infine a domande e riflessioni dei giovani partecipanti per trarre utili suggerimenti per la progettazione di future azioni condivise.
Durante la mattinata si terrà, inoltre, anche la tappa salernitana del concorso “Tutti giù per terra” finalizzato a promuovere il concetto di legalità tra le nuove generazioni nell’ambito del progetto “Tour della Legalità” rivolto agli studenti delle scuole superiori di Salerno. Anche gli alunni del PROFAGRI nelle scorse settimane, sono stati impegnati nella produzione di elaborati(foto, video, spot…) sul delicato “tema” che vede in prima linea proprio don Luigi Merola che la mattina del 20 premierà il lavoro risultato migliore per originalità e impegno.
Commenta