Site icon Salernonotizie.it

Camera Commercio Salerno: accesso al credito più facile per imprese export oriented

Stampa

Durante i lavori sono state spiegate le modalità di intervento con un’ampia illustrazione di casi pratici che hanno messo in luce l’importanza che riveste il progetto d’internazionalizzazione nella struttura del procedimento di garanzia e controgaranzia. L’accesso al credito è uno dei principali ostacoli che incontrano le imprese che operano o intendono affacciarsi sui mercati esteri. Il “Confidi International”, che si compone di una sezione speciale del fondo centrale di garanzia presso il Medio Credito Centrale, attenua sensibilmente tali difficoltà per le imprese della provincia di Salerno.

Il fondo opera tramite garanzia diretta, concessa direttamente ai soggetti finanziatori (principalmente banche e intermediari finanziari per le operazioni sul capitale di rischio), oppure tramite la controgaranzia che viene concessa ai confidi. Da segnalare l’importante beneficio rappresentato dalla garanzia di ultima istanza assicurata dello Stato a favore delle imprese nel caso di inadempimento da parte del fondo.

Per accedere ai benefici previsti dal sistema, è necessario che il finanziamento garantito dai confidi sia stato concesso a copertura di spese destinate a interventi per l’internazionalizzazione ed in tale meccanismo Intertrade ha predisposto uno schema di accordo di collaborazione con i consorzi fidi al fine di consentire a quest’ultimi di beneficiare di servizi per  l’internazionalizzazione ad alto valore aggiunto, per l’erogazione dei quali si procede ad una pre-verifica della fattibilità commerciale dell’operazione richiesta e, successivamente, se ne garantisce la reale esistenza ai fini della copertura finanziaria.

“L’auspicio è che le imprese del nostro territorio possano utilizzare sempre di più i benefici del fondo, in virtù del fatto che Intertrade – dichiara il presidente Vincenzo Galiano – mette a disposizione un ampio ventaglio di servizi che vanno dall’organizzazione di missioni all’estero ai quelli di assistenza specialistica nell’ottica di favorire l’internazionalizzazione delle imprese e quindi, del loro rilancio economico”.

 

Exit mobile version