Site icon Salernonotizie.it

Beppe Grillo zittisce Renzi in conferenza streaming: «Non sei credibile» / VIDEO

Stampa
Dice Matteo Renzi: «Non vi chiediamo alcun accordo vecchio stile, nessuno. Non siamo a chiedervi voti di fiducia o altro. Vogliamo raccontarvi cosa vogliamo fare nei prossimi 3-4 mesi, arrivando al semestre europeo con un’idea di Europa diversa e avendo fatto il compiti a casa: il superamento delle province, la riforma del Senato e del Titolo V…». Risponde Beppe Grillo: «Io sono venuto qua per dimostrarti qualcosa in maniera educata, gioiosa e appassionante. Non ti dò la fiducia perché rappresenti le bache e i poteri forti. Sei un giovane vecchio. Noi siamo all’opposto vostro. Siamo i conservatori: io voglio l’acqua pubblica, tu la vuoi privatizzare. Siamo i vostri oppositori naturali». Renzi avrebbe voluto provare a spiegare, almeno a grandi linee, il proprio programma; Grillo non glielo ha consentito: «Qualsiasi cosa dici non sei credibile, rappresenti le banche e i poteri forti».

CONTENUTI ZERO – L’incontro tra il premier incaricato e la delegazione del M5S non ha affrontato un solo punto della road map del nuovo esecutivo e neppure alcuna eventuale proposta dei pentastellati . Tra Renzi e Grillo è stato un unico botta e risposta giocato sulle battute reciproche. E allora:

Renzi: «Non sei mai stato democratico. Esci da questo blog, da questo streaming, qui c’è il dolore della gente».
Grillo: «Mi alzo e ti comunico che non abbiamo nessun tipo di fiducia in te e nel tuo sistema. La nostra stima non ce l’hai . Non ha neanche un’idea di come potrebbe essere il mondo. Non ce l’hai un’idea ».

Renzi: «Non è un trailer del tuo show, se le prevendite vanno male ti dò una mano… ».
Grillo: «Se vuoi ti mando degli “omaggio”»
Renzi: «Mai chiesto “omaggi” in vita mia» .

Grillo: «Sei un ragazzo, non ti sto provocando… volessi provocarti…ti sei messo insieme a Verdini e alla massoneria per fare la legge elettorale. Sei una persona buona, ma rappresenti un sistema marcio».

«SIAMO AGLI ANTIPODI» – All’uscita dalla sala del Cavaliere, Grillo ha subito puntato il dito contro i giornalisti: «Siete dei walking dead, siete parte del problema». Poi ha ricordato di essere lì controvoglia e solo in virtù del risultato del referendum online tra gli iscritti al M5S: «A me non interessa colloquiare democraticamente con un sistema che io voglio eliminare. Sono venuto qui solo perché me l’hanno chiesto. Io posso sbagliare e dire parolacce, ma intellettualmente mi sento a posto. Noi siamo agli antipodi rispetto a questi qua».

«AVRESTO DOVUTO PAGARE…» – Subito dopo in sala stampa è stata la volta di Renzi: «Oggi avreste dovuto pagare il biglietto…» ha esordito per sdrammatizzare e prima di spiegare come intende ora muoversi verso l’accettazione dell’incarico. Lo stesso Renzi, mentre Grillo parlava ai cronisti, aveva twittato: «Mi dispiace tanto per chi ha votato i 5 stelle, meritate di più, amici, ma vi prometto che cambieremo l’Italia anche per voi».

LA CONFERENZA IN STREAMING

 

Exit mobile version