I resti dei corpi di due militari, risalenti al periodo del secondo conflitto mondiale, sono stati ritrovati in località Picchiocca, nei pressi di via Acqua del Corvo a Pellezzano. A ritrovarli l’associazione Salerno 1943 che si occupa di preservare la memoria degli aviatori che, durante il secondo conflitto mondiale, precipitarono con i loro aerei in Campania e regioni limitrofe, rintracciando, identificando e ricostruendo la storia dei loro abbattimenti.
Si tratta molto probabilmente di due militari americani. Seppelliti, accanto ai loro resti, sono stati ritrovati anche munizioni e piccoli pezzi di cinture, fibie e alcuni bottoni. Si è dovuto attendere gli uomini della scientifica per i primi rilievi. I resti dei due militari sono stati raccolti in una cassetta di zinco e portati via insieme ai proiettili.
«Sappiamo che la nostra zona è ricca di reperti risalenti alla II guerra mondiale. Del resto, – commenta il sindaco Carmine Citro – l’area della collina di località Picchiocca, è più volte richiamata nei documenti storici salernitani conservati negli archivi dei musei, in quanto luogo di trincea dei tedeschi che da queste postazioni potevano osservare i movimenti delle truppe alleate sbarcate a Salerno.
Le notizie trovano fondamento in numerosi testi, ma anche nella memoria storica dei nostri concittadini più anziani che, oggi, sono in grado di ricordare quegli eventi. Ovviamente, ogni nuovo ritrovamento necessita di studio approfondito per essere convalidato».
Sul posto, dopo la segnalazione dell’Associazione Salerno 1943, sono intervenuti gli uomini della Polizia Locale agli ordini del comandante Giovanni Pierro e i carabinieri della Stazione di Coperchia con il maresciallo Jose’ Aliano.
” Queste scoperte fanno sempre un certo effetto, ci riportano ad eventi che hanno segnato profondamente l’identità dei nostri territori”. Ha concluso il primo cittadino.
3 Commenti