Il progetto finale è la realizzazione di un laboratorio di design a Salerno. “La giornata di studio si propone l’obiettivo di introdurre il vasto pubblico al design – è scritto nell’invito – per farne comprendere l’importanza, quale elemento strategico per l’innovazione della piccola e media impresa, delle società di servizio e come opportunità per i giovani progettisti, creativi e artisti del salernitano, pronti ad intraprendere le attività creative nel contesto globale . I relatori interverranno su temi di grande attualità come l’industrial design, il transportation design, il fashion design, nonché la nutrizione, il benessere dell’uomo e la sostenibilità dei prodotti industriali in armonia con la natura . Si indagheranno le linee guida del disegno contemporaneo e dell’eccellenza del fare italiano” .
Le conclusioni sono affidate al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Gino Finizio è uno dei maggiori sostenitori della necessaria integrazione tra cultura d’impresa e cultura del design, che in tal senso opera da anni nell’ambito dell’industrial design, design management, transportation design, interior design e fashion design e che a Salerno è nato il 10 marzo del 1941. Il suo pensiero di base è produrre utilità, evitando il superfluo, in armonia con la natura e con l’esigenza del territorio: il design sociale. Nel suo ultimo libro, “Minimo & Sostenibile”, Finizio declina questo concetto in tutti i campi. Diviso in sette capitoli (Aria, Analisi, Attori, Attività, Architettura, Auto, Artificio) il libro raccoglie numerosi contributi teorici di protagonisti del settore e centinaia di esempi virtuosi di prodotti e processi del design più attento ai valori della sostenibilità. Del passato e di oggi.
“Ci rivolgiamo al mondo dell’imprenditoria – ha detto il Presidente dell’Ordine degli Architetti Maria Gabriella Alfano – e a quello delle piccole e medie imprese, e a tutte le realtà produttive della nostra provincia. Vogliamo fare di Salerno un polo di eccellenza nella ricerca e nell’ideazione di oggetti caratterizzati da buon design. Il design del futuro, dedicato a prodotti che rendano migliore la nostra vita, oggetti realizzati con materiali innovativi e con cicli di produzione non inquinanti. Con il prezioso contributo di Gino Finizio – ha concluso la Alfano – vogliamo realizzare a Salerno un laboratorio di design, collegato con realtà simili italiane ed estere”.