Sottosegretario: Graziano Delrio
Ministeri con portafoglio
Esteri: Federica Mogherini
Interno: Angelino Alfano
Giustizia: Andrea Orlando
Difesa: Roberta Pinotti
Economia: Pier Carlo Padoan
Sviluppo economico: Federica Guidi
Politiche Agricole: Maurizio Martina,
Ambiente: Gianluca Galletti,
Infrastrutture e trasporti: Maurizio Lupi,
Lavoro e politiche sociali: Giuliano Poletti,
Istruzione: Stefania Giannini,
Cultura: Dario Franceschini,
Salute: Beatrice Lorenzin.
Ministri senza portafoglio
Rapporti con Parlamento Maria Elena Boschi,
Semplificazione: Marianna Madia,
Affari Regionali: Maria Carmela Lanzetta
Entrato al Colle alle 16.30 ne esce alle 19.15. Un tempo infinito, segno di un confronto molto duro fra premier incaricato e Capo dello Stato. Alle 18.47, per tranquillizzare gli animi, Renzi scrive un tweet: arrivo arrivo. Tra i ministri come annunciato non c’è il Sindaco di Salerno Vicenzo De Luca di Salerno che era nella lista dei toto-ministri.
I nuovi ministri giureranno sabato mattina nelle mani del presidente della Repubblica. L’esecutivo dovrà ora superare lo scoglio del voto di fiducia, ma sistemate le caselle dei ministeri e ricevuto il benestare del Quirinale, il passaggio parlamentare non dovrebbe ora riservare particolari sorprese. La prima parola spetterà lunedì all’Aula del Senato, dove la maggioranza è più risicata; poi martedì toccherà alla Camera, per un passaggio perlopiù formale visti gli ampi numeri su cui può contare il solo Pd.
Nel suo discorso di presentazione Renzi ha posto l’accento sulla discontinuità rispetto all’esecutivo del suo predecessore: “Il nostro maggiore elemento di forza è la concretezza”. E rispondendo a chi gli chiede se si dimetterà nel caso in cui le cose dovessero andare male, ha aggiunto: “In questa vicenda molti di noi si giocano qualcosa di più importante della carriera, si giocano la faccia. Rischiamo tutto, ma lo facciamo con la determinazione e l’amore per il nostro Paese”.
Subito dopo ha parlato Napolitano, che ha assicurato: “Non c’è stato alcun braccio di ferro. ll Governo che vi è stato presentato ha così ampi caratteri di novità da spiegare ad abudantiam il tempo che è stato necessario per chiarirne la composizione”.