L’attesa è stata lunga, ma alla fine si può tornare a festeggiare. Dopo più di un girone la PB63 conquista nuovamente i due punti in palio grazie al successo ottenuto per 74-66 ai danni del Secondigliano. Pronti via e la PB63 stordisce i napoletani con un break di 9-0 (sei punti di Bonaccorso e tre di Galardo), poi però gli ospiti si rialzano e restituiscono il “favore” ribaltando il punteggio e chiudendo il primo quarto sul 13-16. Vantaggio che lievita ad inizio secondo quarto, con Bonaccorso che riaccende solo per un attimo la luce in attacco al quattordicesimo minuto. Perchè, di fatto, la musica non cambia, ed all’intervallo lungo la PB63 è sotto 19-35.
La strigliata di coach Porfidia nello spogliatoio, però, serve e come: il capitano Ambrosano realizza quattro punti in sequenza, la difesa cambia più soluzioni che portano i frutti sperati e poi Visconti e Bonaccorso realizzano le triple del -5 (39-44). Ma la ciliegina sulla torta è di nuovo del capitano battipagliese che, con una penetrazione allo scadere della frazione, dimezza lo svantaggio fino al -2.
Con l’inizio dell’ultimo quarto, invece, Bonaccorso ristabilisce la parità con il 2/2 dalla lunetta. Ma il mattatore torna ad essere Francesco Ambrosano, stoppate in difesa ed otto punti che permettono ai padroni di casa di portarsi sul 61-57 e conservare fino alla fine il vantaggio. E’ così è di nuovo tempo di festeggiamenti, una vittoria che premia un gruppo che ci sta mettendo grosso impego da settembre ad oggi.
PB63-SECONDIGLIANO 74-66 (13-16, 6-19, 23-9, 32-22)
PB63: Lentini ne, Pompele ne, Santoro 6, Galardo 14, Longobardi, Carfora, Ambrosano A., Bonaccorso 28, Chiapparrone, Visconti 3, Ambrosano F. 23, Esposito. Coach: Porfidia, assistente: Serrelli.
Secondigliano: Cino 12, Poli 7, Vitiello ne, Ferrara, Sorrentino 5, Quattromani 17, Caggiola 17, Tommasino 4. Coach: Cino
Commenta