Con questo pareggio, l’Olympic Salerno sale a quota 27 classifica e fa un ulteriore piccolo passo verso la salvezza. Con dodici punti di differenza in classifica ed obiettivi opposti, al “Figliolia” le due squadre si affrontano a viso aperto. Mister Belmonte si affida al classico 4-4-2 con Tessier e Paciello esterni di centrocampo, Mora e Festa coppia centrale. In attacco solito duo formata da Mazzeo e Siano. Ritorna tra i pali Rossi, davanti a lui giocano Acquaviva e Manzo, con Ragosta e Longobardi sugli esterni. Quando, dopo appena 6’, Luca Mazzeo realizza un gioiello su punizione, la gara si mette in discesa per i padroni di casa.
Per il bomber biancorosso si tratta dell’undicesimo gol stagionale. L’Olympic gioca col piglio giusto, con grande aggressività e gran ritmo. Al 19’ Tessier si infiamma sull’out di sinistra e mette un pallone al bacio al centro. Paciello taglia bene all’interno dell’area di rigore e di testa insacca la rete del 2-0. Giffonese non pervenuta, con la squadra nerazzurra che fa gran fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Rossi. I piedi di buoni dei vari Verace, Ventura e Vaccaro non riescono ad illuminare quanto serve la manovra nerazzurra. La partita scivola via, senza particolari occasioni, fino al 45’. A pochi secondi dalla fine di frazione, la squadra di Di Feo trova il gol che riapre i giochi.
Solita disattenzione su palla inattiva dell’Olympic Salerno, con Malfeo che è il più lesto di tutti a girare in rete in mezza girata sugli sviluppi di un corner. Nel secondo tempo i padroni di casa tornano in campo con l’atteggiamento giusto. I biancorossi provano a fare la partita, alla ricerca del gol del nuovo doppio vantaggio. Al 66’ un’accelerazione di Paciello crea scompiglio in area di rigore. Né Siano né Mazzeo riescono però a battere a rete. La palla arriva fuori area da dove prova la conclusione Mora, con la palla che sibila l’incrocio dei pali.
L’Olympic Salerno insiste e al 73’ l’occasione capita sui piedi di Siano. Delizioso l’assist di Tessier, che serve in corsa il numero 7 biancorosso. Il tiro di Siano è potente ma troppo centrale, col portiere nerazzurro che respinge di pugno. Nei minuti finali la Giffonese aumenta la pressione alla ricerca del pareggio, senza riuscire però a costruire azioni realmente pericolose. Il tecnico biancorosso Belmonre decide di rinfoltire il centrocampo, inserendo Maiuri al posto di Mazzeo e passando ad un 4-5-1. A 3’ dalla fine la beffa: Verace si incunea in area di rigore e va a terra dopo un corpo a corpo con Festa.
Per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto si porta Vaccaro che spiazza Rossi e sigla il 2-2. Nei minuti di recupero entrambe le squadre provano a vincerla. L’occasione più grande capita sui piedi di De Michele a pochi secondi dalla fine: l’assist per Festa si trasforma in un passaggio perfetto per l’attaccante biancorosso che, da zero metri, non inquadra lo specchio della porta mandando il pallone sul palo. È l’azione che chiude la partita.
Nel dopopartita, l’amarezza è evidente sul volto di mister Belmonte. Il tecnico biancorosso fatica a trovare le parole per esprimere tutta la propria delusione: «Sinceramente mi riesce difficile commentare una partita del genere. Abbiamo disputato una gran gara e non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi. Purtroppo è un periodo che ci gira male, dove subiamo gol al primo tiro in porta. Anche stavolta i minuti finali ci sono stati fatali, come successo nell’ultima gara ad Eboli. C’è tanta delusione. Ora concentrati sulla prossima partita contro il Volcei Calcio, con lo spirito e la grinta dimostrati oggi».
Tanta amarezza anche nelle parole di Mario Festa, capitano dell’Olympic Salerno: «Questa è un’annata sfortunata per noi. Non ce ne va bene una. Probabilmente stiamo pagando quella fortuna avuta nella scorsa stagione. Quel palo di De Michele a pochi secondi dalla fine è l’emblema della nostra stagione. Lo scorso anno, probabilmente, la porta si sarebbe allargata di trenta centimetri e il pallone sarebbe entrato. Battute a parte, abbiamo disputato l’ennesima buona prova, senza però riuscire a portare a casa i tre punti. Siamo comunque soddisfatti del nostro campionato e l’obiettivo salvezza è sempre più vicino. Ora, come ha detto il mister, dobbiamo concentrarci sulla trasferta sul campo del Volcei Calcio».
OLYMPIC SALERNO: Rossi, Longobardi, Ragosta, Mora (dal 67’ Rodia), Acquaviva, Manzo, Siano, Festa, Mazzeo (dall’81’ Maiuri), Paciello (dal 91’ De Michele), Tessier
A disposizione: Naddei, Paglionico, Cretella, Saviello
Allenatore: Belmonte
GIFFONESE: Forte, Di Feo, Giannattasio, Verace, Malfeo, Ferrara (dal 30’ Manzo), Fasulo, Sabatino, Delle Donne (dal 73’ Nastri), Ventura, Vaccaro
A disposizione: Pisapia, Cuffa, Giordano, Di Vece, Falivene
Allenatore: Di Feo
MARCATORI: 6’ Mazzeo (OS), 19’ Paciello (OS), 45’ Malfeo (G), 87’ rig. Vaccaro (G)