Dal terzo quarto la musica cambiava e i battipagliesi, che intanto avevano preso confidenza con la superficie di gioco un po’ lenta rispetto ai loro standard abituali, esercitando un pressing fin dalla metà campo avversaria, si rendevano protagonisti del primo importante break della partita portandosi in vantaggio di 10 lunghezze, grazie ad un canestro di Latagliata al 24’ (48-38), per poi raggiungere un massimo vantaggio di 12 punti con il pivot Ciaglia. Nell’ultimo quarto la Rete Solidale Inail Battipaglia continuava imperterrita a comandare il gioco, i 12 punti di vantaggio restavano un bottino rassicurante prima che il capitolino Panza non lo dimezzasse a 4’ dal suono della sirena (62-56 al 36’).
A questo punto dell’incontro, il timeout chiesto da coach Siano si rivelava provvidenziale per i battipagliesi: la marcatura individuale ordinata dal trainer battipagliese di capitan Ciaglia sul prolifico Panza spegneva le velleità dei padroni di casa e lanciava verso il successo i giallo neri. Prima l’ala Voytovych, il migliore in campo dei suoi, e poi il pivot Calò, bucavano la retina del Don Orione, lanciando la Rete Solidale Inail alla conquista dei due punti che significano primato solitario al termine del girone di andata.
Così il presidente Vincenzo Spinelli al termine del match: “E’ stata una vittoria del collettivo, mai messa in discussione dall’andamento della partita che ci ha visto protagonisti su un campo tradizionalmente molto ostico. Inoltre abbiamo mantenuto i nervi saldi anche in occasione dei momenti più delicati della partita e questo è davvero un segnale importante per il seguito del campionato”.
Don Orione Roma – Rete Solidale Inail Battipaglia 56-69
(18-17, 34-38, 46-56)
Don Orione: Ijaola 10, Calò F. 6, De Santis ne, Panza 20, Mariam 6, Spriguoli 10, Rekerao, Ordojo, Taratufolo, Di Viesto 4.
Battipaglia: Calò 23, Salvatore 14, Ciaglia 10, Voytovych 9, Latagliata 7, Fasulo 2, Quaranta 2,
Donvito 2, Belfiore ne, Spinelli ne.
Arbitri: Roja e Palazzo.