La relazione di Mario Salsano sarà incentrata sul complesso mondo dei trasporti nelle sue varie articolazioni, con proposte programmatiche in particolare per il trasporto pubblico locale, la portualità campana e le infrastrutture.
Per il trasporto pubblico locale la Campania ha bisogno di una Regione che recuperi la sua capacità programmatoria, elaborando un progetto industriale, per superare la frammentazione aziendale, per ritornare ad investire in infrastrutture e nell’acquisto di nuovi treni e bus, per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Per l’Autorità Portuale di Napoli occorre superare la fase di commissariamento con la nomina del nuovo Presidente che deve avere i requisiti di professionalità e competenza previsti dalla legislazione vigente. Ma la vera sfida per l’economia della Campania si gioca sull’utilizzo proficuo dei fondi strutturali già programmati e quelli derivanti dai fondi 2014/2020, per i quali è fondamentale la concentrazione su poche grandi opere, tra cui le seguenti infrastrutture devono essere parte essenziale e prioritaria: la costruzione della metropolitana regionale, lo sviluppo della portualità, il rinnovo del parco rotabile, la costruzione di un polo manutentivo ferroviario per la manutenzione dei treni A.V. ETR 1.000, lo sviluppo del polo di manutenzione aeronautico, con le necessarie sinergie Atitech, Alenia/Finmeccanica.