La progettualità presentata dal Comune di Eboli è stata ammessa a finanziamento insieme ad altre 28 città italiane, e insieme solo a Napoli per quanto riguarda la Campania, aggiudicandosi un finanziamento pari a 5,2 milioni di euro. Gli interventi previsti, come da convenzione sottoscritta con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dovranno essere cantierati entro il mese di giugno, e prevedono la riqualificazione urbana di una vasta area della città compresa tra la ex fabbrica Pezzullo e l’Epitaffio. I progetti sono stati già inviati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono stati valutati dai tecnici e ritenuti idonei e completi.
“Eboli – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – non conosceva da tempo interventi così significativi, che mirano alla riqualificazione di spazi pubblici tanto vasti e alla riorganizzazione dell’assetto urbanistico, attraverso un complesso di azioni finalizzate al miglioramento delle condizioni di vivibilità e di sicurezza urbana. Nuovi percorsi pedonali, nuovi elementi di arredo urbano e di illuminazione pubblica, ridefinizione degli spazi e della viabilità, oltre che il recupero e realizzazione di piccole aree verdi: questi sono solo alcuni degli interventi che stanno interessando la nostra città, e a cui si affiancheranno quelli previsti nel Piano Città. Complessivamente, tenendo conto di tutti i lavori in corso e in programma, sono in fase di cantierizzazione opere per oltre 15 milioni di euro. Continuiamo a lavorare per Eboli, per la sua crescita e per il suo sviluppo”.
A riguardo interviene l’assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma: “L’iter procede rispettando rigorosamente i tempi; dopo la sottoscrizione della convenzione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ultima seduta di Giunta sono stati approvati i progetti definitivi inseriti nel Piano Città. Si tratta di un complesso integrato di interventi che, insieme a quelli in corso d’opera, migliorerà il decoro e la funzionalità degli spazi pubblici del nostro territorio. I fatti, dunque, ci dicono che ad Eboli aprono importanti cantieri e sono in programma valide ed importanti progettualità che ci consentono di partecipare con successo ai bandi di finanziamento, sia regionali che nazionali, per la realizzazione di opere pubbliche”.
Commenta