Site icon Salernonotizie.it

Essentra: vertice in Confindustria Salerno. Lavoratori stremati dall’atteggiamento dell’azienda

Stampa
Faccia a faccia in Confindustria tra il Direttore dell’Esentra, delegato dal gruppo britannico a sedersi al tavolo delle trattative assieme al ragioniere dell’ex Filtrona ed a tre avvocati, i sindacati ed una delegazione dei lavoratori. Proprio a Confindustria Salerno, un mese fa, si consumò lo strappo della multinazionale britannica che di punto in bianco annunciò la chiusura dello stabilimento che produce filtri per sigarette nella zona industriale ed il licenziamento degli 81 lavoratori.

Si ragiona per porre le basi burocratiche e tecniche per la procedura dismissione. Il tavolo che si apre oggi durerà circa due mesi, dopodiché i dipendenti della Essentra (se non si trova una soluzione per farli accedere agli ammortizzatori sociali) sono destinati alla mobilità e al licenziamento.

Finora dal gruppo inglese c’è stata chiusura totale, nessuna apertura se non la timida concessione dell’assemblea permanente in azienda, con presidio limitato alla sola sala mensa e per non più di nove operai alla volta. Le organizzazioni sindacali insistono per ottenere un confronto serio con la multinazionale, che prenda in considerazione tutti gli scenari possibili: dalla cassa integrazione alla riconversione produttiva, al trasferimento presso altre sedi di macchinari e maestranze.

 

 

VIDEO LAVORATORI ESSENTRA

DIRETTA TWITTER: LA RABBIA DEI LAVORATORI. TRAFFICO BLOCCATO A PASTENA


Exit mobile version