“Sono partiti i corsi di formazione specialistica rivolti agli ingegneri finalizzati alla corretta verifica dell’agibilità e del danno subito dagli edifici nell’emergenza sismica (schede AeDES).” Ne dà notizia l’assessore alla Protezione civile della Regione Campania
Edoardo Cosenza.
“I corsi, che si svolgono presso la Scuola regionale di Protezione civile di Palazzo Armieri, rientrano nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto a livello nazionale da Dipartimento di Protezione civile e Consiglio nazionale degli Ingegneri. In Campania si è avuta una risposta importante con 200 ingegneri iscritti. I corsi si sviluppano su 10 moduli formativi e prevedono una verifica finale.
“L’obiettivo è quello di arrivare a definire un elenco regionale di tecnici esperti e debitamente formati che mettano poi a disposizione del territorio la propria competenza professionale per le verifiche in emergenza. “I corsi sono 5 e sono stati organizzati su base provinciale d’intesa con i rispettivi Ordini professionali. Ringrazio il presidente della Federazione degli Ingegneri Franco Cardone e tutti i professionisti che si sono iscritti al corso per la sensibilità dimostrata. E’ importante che vi siano in Campania competenze da impegnare in caso di emergenza”, conclude Cosenza.