Venerdì 28 Febbraio- alle ore 17.00- presso il Punto Einaudi di Piazzetta Barracano, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Laboratorio 20. L’Associazione “Laboratorio 20”nasce dalla profonda riflessione di un gruppo di persone, accomunate dal partecipare o dall’aver partecipato alla vita politica, come esponenti di vari partiti, collocabili nell’orizzonte della sinistra e del centro-sinistra, in merito alla distorsione del concetto e della pratica effettiva della rappresentanza. Tale riflessione si estende alla ridefinizione di “sinistra” o addirittura alla sua “definizione”, ai suoi valori ed azione che è indissolubilmente legata all’attuazione della Costituzione, molto spesso svilita della sua peculiarità.
Il Laboratorio 20 si propone come movimento di aggregazione di tutte quelle forze, individuali e collettive, che ambiscono a ricostruire un pensiero di sinistra, scevro da divisioni e settarismi, in grado di agire concretamente nella società, condividendo le battaglie dei movimenti per i beni comuni e dalle istanze della manifestazione del 12 ottobre.
A partire da tali premesse, il Laboratorio 20 intende riflettere anche sulle problematiche della città e del territorio di appartenenza, costituendo dei gruppi di lavoro, impegnati su tre grandi tematiche: sanità locale; urbanistica ed ambiente; sviluppo ed occupazione.