Da domenica 2 marzo prenderanno il via le sfilate del Carnevale di Capaccio Paestum. A partire dalle 14 i carri allegorici sfileranno per le strade di Capaccio Scalo nel seguente ordine: Capodifiume, Vuccolo Maiorano, Gromola, Ponte Barizzo, Chiorbo-Cortigliano, Capaccio Scalo e Laura. La contrada Capodifiume sfilerà per prima in quanto vincitrice della scorsa edizione. L’ordine di sfilata delle altre contrade è stato stabilito con un sorteggio effettuato domenica scorsa nel corso della cerimonia di apertura del Carnevale.
Il Carnevale entrerà nel vivo con sfilate dei carri e balletti a Capaccio Scalo (sosta dei carri dalle 10 alle 14 in Piazza Santini e sfilate a partire dalle 14.30). Martedì 4 marzo le sfilate si svolgeranno a Paestum zona archeologica a partire dalle 10 e andranno avanti per tutta la giornata. Il Carnevale si concluderà domenica 9 marzo con sfilate dei carri a partire dalle 14 a Capaccio Scalo (a cui prenderanno parte, fuori gara, anche tre carri di comuni limitrofi) e fino alle 19.30 con l’arrivo in Piazza Santini dove si terranno le premiazioni.
Il programma prevede anche numerosi eventi collaterali: giovedì 27 febbraio, alle 20.30, presso la Palestra Olimpia a Capaccio Scalo, ci sarà l’esibizione della scuola di ballo Ballet Art. Il 2 marzo, alle 18.30, nella Palestra Olimpia si terrà il Memorial Sica, una festa dedicata ai bambini. Mercoledì 5 marzo, allo stadio Mario Vecchio, alle 14, si svolgerà il Torneo di Pulcinella. Giovedì 6 marzo, nella palestra comunale a Spinazzo, si terrà una festa in maschera a cura dell’associazione La Rinascita. Sabato 8 marzo in via Magna Graecia a Capaccio Scalo si svolgerà la prima edizione della Notte dei coriandoli.
Il Carnevale è organizzato dall’Associazione Amici del Carnevale di Capaccio Paestum, dal gruppo dei carristi e dal Comune di Capaccio Paestum. Verranno premiati il carro, l’allegoria e il balletto ed è previsto un premio unico per la contrada che vincerà il Carnevale 2014. La giuria sarà composta da quattro giornalisti e da un rappresentante del gruppo carristi per ogni contrada. I carristi si dovranno esprimere con voto palese e non potranno votare la propria contrada.
«Anche quest’anno portiamo avanti la tradizione del Carnevale che riteniamo importante soprattutto in un momento di difficoltà economiche e sociali per le famiglie. – afferma l’assessore al Turismo Vincenzo Di Lucia – Il Carnevale, come ben sappiamo, è un evento allegorico, ci aiuta a svagarci e allo stesso tempo può diventare un momento di attrazione turistica per il nostro territorio in un momento di bassa stagione. E’ bello e piacevole per tutti ma soprattutto per i bambini che attendono con ansia questo giorno per travestirsi e per coloro che partecipano attivamente all’organizzazione dei carri. Noi abbiamo lavorato e contribuito economicamente, facendo anche un sacrificio che comunque andava fatto per incoraggiare le contrade che nonostante le difficoltà economiche del momento hanno voluto portare avanti questa tradizione».
«Anche quest’anno vedremo tutti i cittadini delle contrade riuniti per festeggiare per le strade di Capaccio Paestum il Carnevale. – dice il sindaco Italo Voza – E’ questo lo spirito che deve prevalere: il Carnevale deve essere un momento di svago e di sano divertimento. Purtroppo non tutte le contrade sono riuscite ad organizzarsi per partecipare. I auguro che il prossimo anno la partecipazione sia ancora maggiore, come amministrazione non faremo mancare la nostra collaborazione». In occasione del Carnevale le scuole rimarranno chiuse nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 marzo.
Commenta