Si tratta di un laboratorio che porta gli attori/ci (professionisti e non, di ogni età ed esperienza) a conoscere il complesso metodo attraverso esercizi che trasformano la voce, il corpo, il gesto e la poetica dell’attore costruendo un Teatro Rituale ed Antropologico, verso uno spettacolo sociale di impegno politico e terapeutico, senza perdere la nozione ludica e giocosa dell’arte. Alle 21, sempre di sabato 1 marzo, i riflettori del teatro di via Lungomare Marconi si accenderanno su “Viaggio intorno a tutte le maledette mosche di Andrea Pazienza”, un mix di teatro, reading, musica dal vivo, fumetti e videoproiezioni a firma di Teatro Ygramul & Schizzi Impazziti che rientra nel cartellone “lineeperiferiche”.
Su musica dal vivo due attori leggono ed interpretano alcune delle famose tavole del fumettista Andrea Pazienza, proiettate sullo sfondo; l’idea è quella di sommare alla forte espressione artistica del fumetto la vitalità poetica del Teatro e la Narrazione musicale dal vivo, accrescendo le atmosfere grafico – pittoriche con gli stimoli attoriali e musicali propri del teatro. In scena Vania Castelfranchi e Francesca Pica. La regia è di Vania Castelfranchi. Ingresso (sottoscrizione indicativa) 8 euro.
Domenica 2 marzo, alle 18, sarà messo in scena uno spettacolo dedicato ai più piccoli dal titolo “Mondo Fiaba”, sempre a firma della Compagnia teatroYgramul. Mondo Fiaba si snoda attraverso la fusione d’immagini videoproiettate, oggetti, musiche, danze, canti, letture e momenti di racconto. Lo spettacolo (adatto ad ogni età) è la narrazione dei viaggi del gruppo Ygramul in Mato Grosso del Sud, Amazzonia e Malawi nelle riserve dei popoli indigeni Guaranì Kaiowà, Saterè-Mawè, Cewa e Yaho, sull’isola di Bali e in Mongolia presso le comunità nomadi.
E’ dedicato soprattutto ai più piccoli che diventano essi stessi protagonisti delle storie, aiutando gli attori (Valentina Conti e Valentina Greco) a raccontarle e contribuendo ad animarle. Ingresso (sottoscrizione indicativa) 5 euro.
Prenotazione consigliata. Infoline 392 3163608 – info@teatrisospesi.org.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA LINEEPERIFERICHE A TEATRI SOSPESI
8 Marzo Teatrazione “Close-up Medea”
15 Marzo Limodio/Ingenito “Luna Park”
22 Marzo Eleonora Santoro “AttraVerso/riflessioni e dinamiche sul tempo”
5 Aprile Teatrisospesi “a più voci”