L’Università si fa interamente carico degli oneri e degli adempimenti in merito alle assicurazioni, contro gli infortuni sul lavoro con l’Inail e con una società assicurativa privata per la responsabilità civile. La procedura prevista dalla normativa in materia di tirocini prevede due fasi essenziali:
- la stipula della convenzione di tirocinio di formazione e orientamento che avviene tra l’Università e l’ente ospitante, nel cui schema si fissa la durata in 3 anni, la disciplina di base del rapporto e le norme di legge che si applicano;
- la successiva definizione e sottoscrizione per il tramite dei corsi di studio interessati, di un progetto formativo per lo studente e l’ente. Il progetto stabilisce in concreto quale sarà il settore di svolgimento del tirocinio, quali le attività a cui sarà sottoposto il tirocinante, chi saranno i tutori dell’Università e dell’ente che guideranno e indirizzeranno le attività formative, la misura dell’impegno ecc.
La convenzione stipulata in nome dell’Università “Federico II” lascia aperta la possibilità per l’ente di ammettere tirocinanti iscritti a qualsiasi facoltà o corso di studi dell’ateneo. In merito a tale nota, il Comune di Fisciano, ritenendo apprezzabile e condivisibile l’iniziativa di accogliere gli studenti dell’Università di Napoli “Federico II” della Facoltà di Architettura presso le presso le proprie strutture, in quanto rientra negli obiettivi politici e amministrativi dell’ente, finalizzati a creare tutte le condizioni che possono favorire e potenziare la formazione professionale e l’inserimento delle giovani generazioni nel mondo del lavoro, ha proposto di aderire alla richiesta del prof. Fausto Felici e di approvare la citata convenzione mediante deliberazione di giunta comunale, per la durata di tre anni. , rinnovabile alla scadenza mediante espressa manifestazione di volontà di entrambe le parti sottoscriventi.
Commenta