Site icon Salernonotizie.it

“Lettere da una prigionia di Guerra – 1945” Domani l’incontro all’accademia Grassi a Salerno

Stampa
Riaprire le pagine del libro della storia per contribuire alla costruzione della memoria è l’obiettivo al centro degli appuntamenti organizzati in questo mese di febbraio dall’Accademia “Alfonso Grassi”. E così domani sera (venerdì 28 febbraio 2014), alle ore 18, l’appuntamento de “La Cultura dei venerdì” avrà come tema ancora una volta la Seconda Guerra Mondiale, l’orrendo capitolo delle deportazioni, della prigionia e dello sterminio. Sarà Guido Milanese, psicoanalista, a tenere la relazione dal titolo “Lettere da una prigionia di guerra (1945)”, con commenti e considerazioni. In programma anche la proiezione di un filmato “La Shoah/Auschwitz”.

“Dopo l’incontro dello scorso venerdì dedicato alla figura di Giovanni Palatucci – spiega Raffaella Grassi, presidente dell’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura Alfonso Grassi – ci è sembrato opportuno approfondire con un momento di riflessione sulla assurda prigionia, le deportazioni e la cultura della morte che ha segnato quegli anni. L’Accademia con le sue attività vuole essere un luogo di espressione non solo dell’arte in quanto tale ma anche del pensiero, di quel pensiero democratico che fonda le sue radici sulla pace”.

 

L’incontro di domani sera (ad ingresso libero), sarà seguito da momenti di poesia con un reading a cura degli “amici dell’Accademia”.

Exit mobile version