E’ già carnevale per i bambini di Agropoli. Alcuni alunni delle scuole elementari hanno visitato i capannoni dove è in corso di ultimazione la lavorazione dei carri allegorici che parteciperanno alla 43^ edizione del Carnevale di Agropoli, con le sfilate in programma domenica 2 e martedì 4 marzo. L’iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità della dirigente scolastica del primo circolo didattico. Ad accompagnarli l’assessore all’identità culturale, Franco Crispino, il consigliere comunale Giuseppe Di Filippo, il presidente dell’associazione Il Carro Bruno Turi, e i ragazzi del Forum dei Giovani.
«E’ stato molto bello vedere la curiosità dei bambini – afferma l’assessore Franco Crispino – Hanno avuto modo di osservare e scoprire, da una prospettiva diversa, il lavoro che c’è dietro al carnevale agropolese e alla realizzazione dei carri. Accolti dai maestri cartapestai hanno conosciuto le tecniche per costruire le strutture allegoriche e della lavorazione della carta pesta». «Quest’anno – spiega il consigliere comunale Giuseppe Di Filippo – abbiamo voluto aprire le porte dei capannoni dove si stanno realizzando i carri ai bambini che divertendosi molto hanno avuto modo di carpire tanti segreti dai maestri cartapestai».
Il programma
Sabato 1 marzo 2014
Ore 20.00
Oratorio Giovanni Paolo II
Elezione Miss Carnevale
Tappa agropolese dell’edizione 2014 del concorso di bellezza organizzato dall’Associazione Culturale e ricreativa Lino’s Production. Nel corso della serata sarà incoronata Miss Carnevale di Agropoli. L’obiettivo della manifestazione è il lancio di nuovi volti per la moda e la pubblicità, ma soprattutto la promozione del territorio del Parco, attraverso le sue bellezze, le sue tradizioni, la sua cultura, i suoi prodotti biologici
**
Domenica 2 Marzo 2014
Ore 10.00
Piazza V. Veneto
Carnevale Agropolese
“Carnevale dei Bambini”
A soddisfare la golosità di tutti i bambini il carrettino dello Zucchero Filato, a seguire un omaggio di simpatiche sculture di palloncini con un ospite amato da tutti i bambini, la fantastica Peppa Pig e tante altre sorprese.
A cura della Na.Pi Animazione di Agropoli
Domenica 2 Marzo 2014
Ore 15.00
Carnevale Agropolese
SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
Torna la tradizionale sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. I Carri allegorici sfileranno con Partenza da Via S. D’Acquisto e percorrendo Via Pio X, arriveranno in Piazza V. Veneto.
Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”.
Presentano dal Carro di apertura Fabio Bacco e dal Palco Enza Ruggiero.
A cura dell’Associazione “Il Carro”
**
Lunedì 3 Marzo 2014
Ore 18.00
Palazzetto dello Sport A. Di Concilio
La “Corrida” di Carnevale
Grande appuntamento con il divertimento
I concorrenti si affronteranno in una serie di esibizioni tra le più disparate. Non sai cantare, ballare o recitare? Allora iscriviti alla Corrida di Carnevale. Gli spettatori potranno portare con sé qualsiasi genere di strumentazione (pentole, campanacci, campanelli, trombe, posate) per esprimere il proprio parere alle esibizioni allo scoccare del verde semaforico. Ricchi premi per il primo classificato e l’ultimo classificato. Sarà premiato anche il concorrente più simpatico e lo spettatore che porterà l’oggetto più originale destinato all’incoraggiamento dei concorrenti in gara. Vi aspettiamo numerosi. Iscrizioni presso forum dei giovani di Agropoli, Via Pio X o tramite e-mail seguendo le indicazioni sul sito www.carnevalediagropoli.it Presentano Fabio Bacco e Enza Ruggiero.
**
Martedì 4 Marzo 2014
Ore 15.00
Carnevale Agropolese
SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.
I Carri allegorici sfileranno con partenza dal Lungomare S. Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, arriveranno in Piazza V. Veneto. Dalle ora 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”. Presentano dal Carro di apertura Fabio Bacco e dal Palco Enza Ruggiero.
Commenta