Ma la decisione dell’impiego dell’Esercito, naturalmente, compete all’autorità politica. Intanto si chiudono, con ottimi risultati, i primi tre mesi dell’operazione “Strade sicure” in Campania affidata ai militari salernitani. «Attualmente – spiega il colonnello – siamo impegnati sulle piazze di Napoli e Caserta con il comando operativo in Salerno». Importanti i risultati raggiunti: migliaia di persone controllate, centinaia di denunciati ed arrestati, numerosi rinvenimento di automezzi rubati e ingenti sequestri di armi, munizioni, droga e contraffatto.
«Le Guide – tiene a sottolineare il comandante – rappresentano un vanto per la città di Salerno. Il Reggimento è ormai parte integrante della città. Il 4 Novembre, Festa delle Forze Armate, la presentazione del calendario dell’Esercito presso le Guide, la giornata Caserme Aperte, le conferenze di carattere storico e culturale presso il Circolo ufficiali delle Guide e tanti altri eventi sono stati i momenti in cui le nostre mura hanno abbracciato la cittadinanza, come prova di stretta unione tra i cittadini e le Guide. Mi piace ricordare – continua Abagnara – che durante questi eventi, adulti e bambini, affollano il nostro piazzale dell’alzabandiera, salgono incuriositi sui nostri mezzi, osservano con rispetto e orgoglio i nostri cimeli. Inoltre la nostra palestra “Palumbo” ospita la pluridecorata squadra di pallamano Jomi Salerno PDO handball team, campione d’Italia in carica e orgoglio sportivo della città”.
“Insieme alla Caritas Diocesana il 7 marzo 2014 – conclude Abagnara -, il Reggimento aprirà nuovamente le porte alla Città ed in particolare ai suoi bambini, per lanciare un progetto di raccolta di materiale didattico in favore delle popolazioni colpite dalle diverse guerre, il tutto, organizzato dal nostro amato Cappellano Don Claudio Mancasi, preceduto dalla presentazione proprio di un libro per bambini scritto da una giovane autrice locale, la Dottoressa Annamaria Marino, moglie di un mio Ufficiale”.
INTERVISTA VIDEO COLONNELO ABAGNARA
Commenta