Al centro dell’incontro, la definizione del percorso di attivazione delle misure da realizzare all’interno delle compagini costituite.
Il cronoprogramma delle attività prevede, infatti, che entro il 30 aprile, i Poli abbiano concluso gli atti formali di costituzione necessari per avviare gli incontri bilaterali con la Regione, sulla base dei criteri e degli standard definiti dalla Regione stessa, che saranno resi noti nei prossimi giorni.
I Poli costituiti in Campania sono così suddivisi per comparto:
1. Agribusiness (agroalimentare, enogastronomico, turismo e beni culturali, teatrale e musicale): 36
2. Costruzione abitare (filiera energia, ceramica artistica, costruzioni ed efficienza energetica): 15
3. ICT: 10
4. Meccanico e packaging (meccanica e meccatronica): 9
5. Moda (calzaturiero, orafo, tessile): 12
6. Sanitaria (sanità, biotecnologie industriali e ambientali): 3
7. Trasporti e logistica (aerospazio, economia del mare, trasporti ferroviari e logistica): 7
8. Trasversale (finanziario assicurativo): 4
Hanno aderito al progetto 56 Poli in provincia di Napoli, 15 in provincia di Caserta, 10 in provincia di Salerno, 9 in provincia di Benevento e 6 in provincia di Avellino. Alcuni di essi si sono costituiti in maniera trasversale e insistono su più province.
“Sono molto soddisfatto dell’incontro tenuto stamattina – sottolinea l’assessore al Lavoro e Formazione Severino Nappi – anche per la straordinaria partecipazione. I Poli formativi saranno il volano attraverso il quale, in Campania, potranno partire nuovi progetti e il laboratorio della Youth Guarantee. Abbiamo puntato su di loro in maniera massiccia, non solo a livello finanziario. E’ un investimento culturale sul mondo della formazione, per troppi anni simbolo della mala gestione delle risorse europee.”
“Confido – dice l’assessore all’Istruzione Caterina Miraglia – nella straordinaria qualità del corpo docente e dell’imprenditoria sana della Campania. Sono certa che scuola e mondo del lavoro assieme potranno riportare la Campania ai livelli di eccellenza.”