Il Commissario ha illustrato a circa 60 rappresentanti della stampa e dell´industria turistica presenti non solo le attrazioni più conosciute quali le perle della Costa d’Amalfi, ma anche le località meno note come Cetara e Vietri sul Mare, per poi descrivere le bellezze del Parco Nazionale del Cilento, degli Alburni e Vallo di Diano e la sua splendida Costa con 15 bandiere blu e con Cala Bianca di Camerota, la spiaggia più bella d´Italia.
Località quali Vietri sul Mare, che ha un forte legame con i tedeschi per l´arte della ceramica, Cava de’ Tirreni con la millenaria Badia, Padula con la maestosa Certosa di San Lorenzo la più grande d´Italia, Velia, Ascea, Casal Velino, Castellabate, Pisciotta e Palinuro e le tradizioni nelle comunità montane degli Alburni hanno incantato gli operatori stranieri che hanno accolto con grande interesse i nuovi itinerari turistici proposti.
Le immagini dei dintorni di Paestum con la sue spiagge di sabbia fine circondate dalla verde pineta, di Agropoli con il caratteristico porto fino all´incantevole Costa del Cilento, hanno suscitato la voglia di vacanza in una terra ricca di storia e di emozioni da vivere.
Il pubblico è rimasto affascinato dalle tante attrattive delle località della provincia ma anche di Salerno, città capoluogo con un calendario ricco di eventi che attraggono visitatori tutto l’anno.
Particolare attenzione ha suscitato l’invito lanciato dal Commissario ai giornalisti della stampa estera a soggiornare nella guesthouse, allestita al piano superiore dell’Antiquarium di Palinuro, bene di proprietà dell’EPT di Salerno. L’iniziativa è finalizzata a promuovere il Cilento sui media internazionali.
Nel corso della conferenza stampa è stato dato grande risalto alla comunicazione del “Salone internazionale della Dieta Mediterranea” che si terrà a Vallo della Lucania dal 17-19 ottobre 2014, con lo slogan “La Dieta Mediterranea siamo noi”. “Abbiamo sostenuto con convinzione l´iniziativa sulla Dieta Mediterranea – ha affermato il Commissario Angela Pace – perché con quel “Noi”si vuole intendere non solo i Cilentani, ma anche i Campani, gli Italiani e le Popolazioni del Mediterraneo. Vogliamo far diventare il Cilento, simbolo della Dieta Mediterranea, Ambasciatore delle eccellenze italiane nel Mondo, grazie al suo essere perfetta sintesi di tutto ciò che il mondo ci invidia: bellezze paesaggistiche, buon cibo, clima favorevole e immensi tesori culturali. L’iniziativa vedrà la partecipazione dei Paesi del Mediterraneo che presenteranno al Salone le eccellenze gastronomiche coniugate con itinerari che porteranno alla scoperta dei propri patrimoni.
Insieme a nuove iniziative, come il progetto “3 grotte e 2 fiumi”, coordinato dal Sindaco di Morigerati, Cono d´Elia, delegato dal Parco Nazionale del Cilento, degli Alburni e Vallo di Diano, sono stati illustrati i grandi eventi consolidati da anni come il “Ravello Festival, il “Giffoni Film Festival”, i concerti a Villa Guariglia in Vietri sul Mare, “La festa della primula di Palinuro”, eventi che contribuiranno ad attrarre flussi turistici dalla Germania, sempre più vicina grazie ai nuovi collegamenti aerei.
Nell’ambito della fiera si è svolta una particolare cerimonia che ha visto il conferimento di un premio di eccellenza all´Hotel Minerva di Paestum da parte dell´operatore tedesco Holidaycheck. Iniziativa che sottolinea ancora una volta la raffinata accoglienza dei nostri operatori e ne valorizza l´impegno quotidiano. “Mi auguro di poter intensificare nei prossimi mesi – ha concluso Angela Pace – azioni di sostegno e di collaborazione agli operatori della provincia di Salerno che, insieme alle Istituzioni, partecipano agli appuntamenti fieristici in Italia e all’estero. Una sinergia tra pubblico e privato per la valorizzazione e la commercializzazione dell’offerta turistica del territorio salernitano.