Il Parco Franzese fu coinvolto nelle vicende giudiziarie che riguardarono il passato amministrativo del Comune di Montecorvino Pugliano, con la confisca dei beni immobiliari da parte dell’autorità giudiziaria e il relativo iter legale che ha contraddistinto lo scorrere degli anni. In sostanza l’atto approvato dalla Giunta Di Giorgio attiva formalmente ciò che poi sarà il procedimento esecutivo dell’intervento nell’area della cosiddetta lottizzazione Franzese, previa indizione della gara d’appalto e relativa assegnazione dei lavori, definendone i margini operativi tecnico legali entro cui proprio l’intervento dovrà realizzarsi.
L’approvazione del Piano urbanistico attuativo per Parco Franzese contribuirà a sanare una delle tante ferite curate dall’esecutivo Di Giorgio negli ultimi sette anni, donando alla cittadinanza uno spazio attrezzato con area verde, strutture pubbliche per il tempo libero e la scuola. “Esprimo viva soddisfazione per un importante intervento che mira alla riqualificazione una zona sempre più importante, tanto da potersi considerare la porta est del nostro territorio – dichiara il delegato ai lavori pubblici, Architetto Renato Stabile. All’approvazione del PUA seguirà l’indizione della gara d’appalto e l’esecuzione dei lavori che daranno finalmente un nuovo volto a Montecorvino Pugliano”.
“Continua da parte dell’Amministrazione Di Giorgio il processo di riqualificazione urbana del nostro territorio con l’approvazione del PUA per l’ex lottizzazione Franzese – dichiara il vicesindaco e assessore all’urbanistica Pierpaolo Martone.Al fine di rendere operativo l’intervento, contiamo di avviare in maniera celere tutte le procedure di gara così da mettere fine allo scempio visivo e rigettare finalmente il triste lascito di chi in passato ha anteposto la speculazione e l’illegalità al bene del territorio e della popolazione insediata”
“Questo intervento – conclude Martone – andrà ad incastonarsi a quanto già realizzato nella stessa area, ossia la struttura sportiva polifunzionale costruita con i fondi del progetto ‘Io gioco legale’, contribuendo alla realizzazione di un comparto urbanistico organizzato con diversi servizi ed offrendo al cittadino un’area urbana con una villa comunale, percorsi pedonali, parcheggi per auto, una scuola e parcheggi per auto e aree per lo sport e il tempo libero”.
“Con l’atto approvato in giunta – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – andremo a completare il recupero della cosiddetta “lottizzazione Franzese”. Il procedimento di recupero dell’area già in passato al centro delle nostre attività amministrative, dopo diversi intoppi per cause che esulano dalla nostra volontà ha ripreso slancio, grazie anche al lavoro svolto pregevolmente dall’Ufficio di Piano e dall’Ufficio Tecnico, ed in particolare gli architetti Gerardo Cerra, Francesca Ciancimino e Giuseppe Ricco a cui va il mio personale ringraziamento.
Il passaggio successivo, ricevuti i pareri dalle autorità competenti, sarà l’indizione del bando pubblico e poi l’assegnazione dei lavori. L’intervento riguarderà la riqualificazione dell’intera area con la possibilità di insediarvi strutture pubbliche al servizio della comunità cittadina, dall’area verde sino alle strutture pubbliche da dedicare alla scuola”.