SEL sezione Immacolata Orlando di Nocera Inferiore chiede al sindaco, ma soprattutto all’ass. Ilario Capaldo, quali siano le azioni che l’amministrazione sta compiendo a sostegno delle politiche sociali. La situazione è critica, la povertà sempre più diffusa così come le situazioni di disagio all’interno delle famiglie dove spesso a pagarne le spese sono proprio le donne, sulle quali poggiano tutte le frustrazioni di una società in crisi.
Il passaggio più importante è:
“dato che la Regione Campania ha approvato il Decreto Dirig. n. 25 del 17.01.2014 – Approvazione del Riparto delle Risorse a Favore degli Ambiti Territoriali per la Realizzazione dei Centri Antiviolenza, ai sensi della Legge Regionale n. 2 del 11/02/2011 “Misure di Prevenzione e di Contrasto alla Violenza di Genere”, in coerenza con il Piano Nazionale contro la violenza e lo stalking, per il riequilibrio della presenza dei centri anti-violenza e delle case-rifugio in ogni regione SEL chiede:
Se l’Ambito Territoriale S1 stia lavorando a questo Decreto per il riequilibrio della presenza dei centri anti-violenza e delle case-rifugio in ogni regione che intende dare attuazione a quanto prescritto dalla L.R. n. 2/2011 e stabilito nel PSR 2013-2015 rafforzando la presenza dei centri antiviolenza, in ciascun Ambito Territoriale, quali strutture finalizzate a ricevere le donne e le altre persone maltrattate, ad offrire loro aiuto e protezione e a predisporre percorsi di uscita dalla violenza la suddetta legge interviene in materia di politiche socio-sanitarie.
Riteniamo che sia necessario un impegno dell’amministrazione per portare avanti politiche volte a contrastare la violenza di genere come le possibilità che offre il decreto suddetto”.
Commenta