L’Amministrazione comunale, sempre attenta alla sicurezza del territorio, con il presente progetto intende mettere in sicurezza l’edificio per salvaguardare il personale dipendente e tutta la cittadinanza che usufruisce dei servizi pubblici comunali. Nel contempo si è voluto migliorare notevolmente l’offerta dei servizi pubblici ai cittadini.
Il progetto ha come obiettivo primario l’adeguamento statico dell’edificio nonché la realizzazione di uno spazio pubblico da destinare ad attività sociali ed all’aggregazione. Attualmente è composto da un piano interrato e da tre livelli fuori terra, oltre un sottotetto non abitabile. La muratura portante é in tufo locale. L’intervento prevede la trasformazione del sottotetto in un quarto piano fuori terra utilizzabile per la dislocazione degli uffici e delle sale da destinare alla giunta ed al consiglio comunale in modo da avere spazio al piano interrato ed al piano terra da destinare ad attività sociali.
Per le pareti esterne dell’edificio si prevede la realizzazione di un cappotto termico interno onde poter rientrare nei parametri energetici così come per legge. In facciata, gli interventi volti al recupero conservativo dei prospetti, si baseranno sull’utilizzo di materiali e tinteggiature, in grado di garantire elevati livelli di durabilità all’opera. Inoltre, per il recupero della facciata è prevista la sostituzione di tutti gli infissi esterni con elementi in alluminio-legno ad elevato potere termico. In facciata è previsto, un sistema di illuminazione esterna (apparecchi a led tipo RGB) che consentirà la valorizzazione estetica dell’edificio che presenta notevoli elementi di pregio artistico-culturale. Dopo gli interventi di risanamento e consolidamento il piano interrato ospiterà l’Archivio Comunale e la Biblioteca pubblica.
Il Piano Terra, dopo gli opportuni interventi di messa in sicurezza, ospiterà l’Anagrafe, il Comando della Polizia Municipale, lo Stato Civile, la Farmacia Comunale e la Sala Internet Point destinata al pubblico. Al Piano Primo saranno ubicati tutti gli Uffici Tecnici Comunali, con gli annessi archivi. Al Piano Secondo sarà ubicato l’Ufficio della Ragioneria, l’Ufficio Invalidi, l’Ufficio Notifica. All’interno del nuovo piano, Piano Terzo, sono previsti sei spazi funzionali: Sala Giunta, Sala Riunioni, Sala Consiglio, Ufficio del Sindaco, Ufficio del Vice Sindaco e l’ufficio della Segreteria. Sono previsti i servizi igienici ad ogni piano.
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