Si trattava in particolare di prodotti che riproducevano tra gli altri i marchi e i personaggi “Spiderman”, “Violetta”, “Pimpa” e “Peppa Pig”.
Il materiale rinvenuto sia al seguito del venditore, sia presso la sua abitazione, ove successivamente sono state effettuate opportune ricerche con esito positivo, era fedelmente riprodotto e contraffatto in modo tale da trarre in inganno i consumatori, non permettendo loro di notare le difformità presenti rispetto al prodotto originale.
Il responsabile, tale A.T. – cittadino italiano di 53 anni, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione agli articoli 474 (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi), 474 ter e 648 (ricettazione), del codice penale.
L’attività operativa, che s’inquadra nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti e coordinati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, con particolare riguardo al contrasto alla contraffazione dei marchi registrati, conferma ancora una volta l’impegno profuso quotidianamente dalle Fiamme Gialle a tutela dei cittadini.