Site icon Salernonotizie.it

Televisione; primo Tg in lingua araba: ecco ALJALIRA

Stampa
L’integrazione parte dalla conoscenza. E per sapere ciò che ci circonda l’informazione gioca un ruolo determinante. Per questo LIRATV, storica emittente salernitana, ha deciso di realizzare il primo magazine informativo dedicato ai “nuovi” cittadini d’Italia, ma anche a chi è incuriosito da queste persone che ormai vivono al fianco degli italiani pur conservando in parte le loro tradizioni e i loro costumi.

ALJALIRA, questo il nome scelto per lo spazio informativo,  verrà condotto da Fatiha Chakir vice presidente provinciale della consulta per l’immigrazione. Primo ospite del Tg, in lingua araba, il Presidente di Coldiretti Salerno Vittorio Sangiorgio. Il primo appuntamento con ALJALIRA sabato 15 marzo alle 22.30 dopo l’abituale Tg.

Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in Campania e per una emittente regionale. ALJALIRA ha come obiettivo quello di confermare la linea di apertura e di attenzione dell’emittente nei confronti delle minoranze che sono una parte attiva e importante del contesto sociale in grado di dare nuova linfa al Paese ed al territorio salernitano.

L’integrazione, primo passo verso la fratellanza dei popoli, è uno sbocco ineludibile per una società moderna. ALJALIRA vuol dare il suo piccolo ma importante contributo ed è significativo che questo progetto nasca dalla provincia di Salerno, terra storicamente votata all’accoglienza.

La produzione televisiva, che prende il via, sarà in onda ogni sabato e avrà anche altri spazi informativi durante tutta la settimana e nelle fasce orarie che precedono e seguono gli abituali momenti informativi di LIRATV.

Verrà data voce, con il linguaggio proprio di un tg, alla comunità musulmana attraverso il racconto di storie, colori, cibi dei nuovi cittadini ma saranno raccontati anche casi di integrazione e di convivenza. Notizie e aggiornamenti su permessi di soggiorno, opportunità di lavoro e aggiornamenti burocratici e normativi.

Il magazine, condotto da Fatiha Chakir, in collaborazione con Coldiretti Salerno, non vuole però fermarsi ai confini regionali: godrà di una diffusione “glocale” perché il progetto nasce e viene sviluppato in nella provincia di Salenro ma si propone di raggiungere il target dell’intera comunità dei nuovi cittadini d’Italia (maggioranza musulmana) grazie alla trasmissione sulla piattaforma www.liratv.com

 

Exit mobile version