Site icon Salernonotizie.it

Cava de’ Tirreni: si perdono sul Monte Finestra, salvati dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino

Stampa
Brutta avventura per due giovani escursionisti salernitani che hanno perso l’orientamento sul Monte Finestra a Cava de’ Tirreni. I due hanno lanciato l’allarme e sono stati soccorsi  nella giornata di ieri dal CNSAS, acronimo di Corpo Nazionale Soccorso Alpino e  Speleologico, servizio di pubblica utilità e struttura preposta per legge al soccorso in ambienti  impervi è stato allertato al fine di recuperare due escursionisti in difficoltà verso la vetta del Monte  Finestra.

Alle ore 18.00 circa una squadra partiva dal Ristorante il Casone di Cava D.T. e si  metteva in movimento per il punto indicato ove era già presente una squadra dei Vigili del Fuoco  del Comando Provinciale di Salerno che aveva già iniziato l’intervento.  Durante la salita venivamo avvisati che il padre di uno dei ragazzi, avventuratosi autonomamente  alla ricerca dei dispersi, era finito in un burrone procurandosi serie lesioni e pertanto la situazione  si complicava. Il ns. personale ha raggiunto il luogo dell’incidente al padre, mettendolo in sicurezza  e prestando le prime cure sanitarie. Successivamente l’arrivo di altro personale CNSAS e di un  elicottero AB212 dell’Aeronautica Militare del 9° stormo di Grazzanise (il cui intervento è stato  richiesto dal sottoscritto nell’ambito dei protocolli d’intesa esistenti tra le FF.AA. e la struttura da  me diretta) ha consentito il recupero finale dell’infortunato ed il trasporto a valle ove è stato poi  ospedalizzato.

I due ragazzi precedentemente dispersi sono stati accompagnati a valle da personale CNSAS e da  alcuni conoscitori del luogo.

CLUB ALPINO ITALIANO
CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO
MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE
SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO DELLA CAMPANIA
(SASC)

Exit mobile version