Sul quotidiano LA CITTA’ il titolo di apertura è:
Pd diviso,DeLuca detta la linea. Dopo lo scontro sui fondi Ue il sindaco di Salerno accelera sulla candidatura alla Regione. Forza Italia in difficoltà: nuove rinunce agli incarichi dopo quella della Longo.
La foto notizia: Ambiente. Salerno più verde: in due anni piantati 1400 alberi. Partita due anni fa, la lenta “rivoluzione” del verde pubblico a Salerno è ormai a buon punto: sono stati piantati circa 1400 alberi e in molti quartieri sono state messe a dimora erbe aromatiche. Molte aiuole sono state riqualificate sia in centro che in periferia.
A centro pagina: Rogo distrugge un market. L’incendio all’interno di un villaggio a Santa Maria di Castellabate. Un incendio di grosse proporzioni ha distrutto nella notte tra sabato e domenica un supermercato all’interno del villaggio “Benvenuto”, in zona Lago a Santa Maria di Castellabate.
Ed ancora: Sala Consilina. «Riaprire il tribunale». Scatta la denuncia.
E poi: Cava de’ Tirreni. Villa Schreiber diventa un bivacco.
Di lato: Oggi a Berlino. Renzi al vertice con la Merkel «Riforme già avviate». Alla vigilia del vertice in programma oggi a Berlino con Angela Merkel, il premier Matteo Renzi infonde ottimismo e, in una intervista al Tg5, anticipa quale sarà la linea per convincere la Cancelliera tedesca. «Alla Merkel voglio semplicemente mostrare il percorso di riforme che l’Italia ha in testa, un percorso che non ha fatto nessuno in Europa in questo tempo».
Ed ancora: La crisi Ucraina. Il referendum è un plebiscito. La Crimea sceglie la Russia
Taglio basso: Vietri sul Mare. Elezioni, in campo Marciano. Il due volte sindaco sarà a capo di una coalizione civica. È il primo ad avere ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Vietri sulMare e, dalla quantità di persone presenti all’apertura della sede elettorale, sembra che le sue speranze siano ben riposte. Cesare Marciano, ex sindaco di due legislature, ha annunciato di voler di nuovo essere il primo cittadino.
Di spalla: Salernitana. Granata settimi senza giocare. E ora la Coppa. I granata incassano i tre punti a tavolino contro la Nocerina e consolidano i playoff grazie ai risultati di ieri.Edopodomanifinale d’andata diCoppa
Ed ancora: Serie D. Colpo Agropoli. La Cavese crolla Battipagliese ok.
Sempre di spalla: Serie A. Napoli, a Torino vietato sbagliare. Si rivede Mesto
Sul quotidiano METROPOLIS la notizia di apertura è:
Lo scandalo delle auto blu. L’inchiesta. Nonostante i tagli continuano gli sprechi a Salerno e provincia. Spending review raggirata con vetture di servizio senza autista.
Ed ancora: Giallo per un aborto clandestino. Placenta ritrovata a Pellezzano: indagini per risalire alla donna incinta. L’allarme dato dai passanti. Accertamenti degli inquirenti negli ospedali.
I box in alto: Salerno. Tragedia a Mercatello, nel giorno dell’addio il prete ‘assolve’ Memoli.
Ed ancora: Sant’Egidio. Schianto tra un’auto e uno scooter, grave ragazzo di 18 anni.
E poi: Castellabate. Un incendio distrugge il supermercato di un villaggio turistico.
Di spalla: Sala Consilina. Ammanchi alle Poste: la direttrice ora si difende.
Ed ancora di spalla: Nocera Inferiore. La stazione è nel degrado: il Pd ‘chiama’ i parlamentari .
A centro pagina: Salernitana, quinto posto nel mirino. Lega Pro. I 3 punti a tavolino con la Nocerina lanciano i granata prima della Coppa.
Ed ancora: Serie D. Colpaccio dell’Agropoli: Tarallo-gol e i delfini restano terzi.
E poi: La Battipagliese cala il tris al Rende e ipoteca la qualificazione play-of.
Taglio basso: Tracollo Cavese, sfumano i sogni di gloria. Serie D. L’Orlandina ne fa quattro. Chietti: «Difficile lavorare così».
Ed ancora: Pro Scafatese, impresa nel derby di Angri. Eccellenza. Decide Teta, petardo colpisce un calciatore canarino.
A fondo pagina: Lo Scafati Basket riprende la marcia solitaria in vetta.
E poi: La Sarnese vince, la capolista Virtus è a soli due punti
Sul quotidiano IL MATTINO in prima pagina troviamo:
Strappo di Vaccaro, caos nel Pd. Il fedelissimo di Letta sostiene il candidato di Forza Italia a Bellizzi. Russomando: «Marchetta politica». Democrat spaccati, il deputato contro le indicazioni del partito. L’ira della segreteria. «Sembra di stare negli studi di “Porta a Porta”, ma è anche questa la nuova politica». È bufera sul deputato pd Vaccaro dopo la sua benedizione all’accordo tra i renziani di «Adesso il Futuro» e il sindaco uscente di centrodestra di Bellizzi, Pino Salvioli, in vista delle imminenti elezioni amministrative. Un patto suggellato sabato mattina attraverso la firma di un contratto, costituito da dodici punti e sottoscritto dal primo cittadino, dal consigliere comunale D’Auria e dallo stesso Vaccaro. L’intesa, nell’aria già da qualche settimana, è frutto della rottura dei renziani con i vertici democrat, colpevoli di essersi «appiattiti» sulla figura di Volpe.
Ed ancora: Un contratto per ratificare il patto.
Sempre in apertura: Il centrodestra. Roscia sfida Cirielli «Mara? No primarie».
È un botta e risposta continuo all’interno del centrodestra. I due principali partiti della coalizione, Forza Italia e Fdi, non ce la fanno proprio a non litigare. Nonostante gli sforzi messi in campo all’inizio dell’anno dai rispettivi dirigenti cittadini per cercare di fare sintesi attorno a una strategia politica comune, i pessimi rapporti personali tra Cirielli e Carfagna continuano a influenzare il dibattito interno alla coalizione.
Di spalla: Riflessioni. Il paradosso della sicurezza in house.
A centro pagina: Morte in corsia, indagati quattro medici. Dimesso dall’ospedale di Eboli, è deceduto al Ruggi d’Aragona: aperta un’inchiesta. Quattro medici indagati con l’accusa di omicidio colposo. Una famiglia disperata, in attesa di capire cosa è accaduto in ospedale. La vittima è Danilo Molinari, 64 anni. L’uomo è deceduto giovedì scorso. I medici indagati sono dell’ospedale di Eboli anche se Molinari è morto all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno. La via crucis del 64enne, infatti, è iniziata lunedì al Maria Santissima Addolorata.
Ed ancora a centro pagina: Lacrime e applausi ai funerali di Memoli. Un applauso. Un battere di mani tanto spontaneo quanto scrosciante. L’ultimo saluto ad Antonio Memoli hanno voluto darlo così. Quando, al termine della cerimonia funebre, la bara ha oltrepassato l’uscio della chiesa di Sant’Eustachio per dirigersi verso il cimitero di Fratte, l’istinto ha prevalso sulla ragione.
Ed ancora: o scontro. Precipita deltaplano terrore a Capaccio.
Di lato: La storia. Concorso farsa 50 salernitani restano al palo.
E poi: L’incidente. Schianto con lo scooter grave 17enne.
Taglio basso: Salerno noir. Il coraggio di Lucia, a testa alta contro gli orchi.
I box in alto: La musica. ROCCO & I SUOI FRATELLI NEL DISCO ANCHE EROS.
Ed ancora: Il libro. UN FUMETTO A 45 GIRI. IL TRIBUTO DI PANNULLO.
Sempre in alto: Il flash mob. «BASTA ARMI NUCLEARI» CUORI ROSSI AL CAMPUS
In prima pagina sul Corriere del Mezzogiorno troviamo:
Il Lunedì non è in edicola, appuntamento a domani
Commenta