Vi è stato in questi quattro anni un immobilismo esacerbante sul corretto impiego delle risorse comunitarie ed è mancata una visione sullo sviluppo e sulle reali esigenze dei diversi territori della Regione Campania.
Non si ha un quadro certo delle somme non impegnate e non più recuperabili , né sulla possibilità di chiudere i lavori entro il termine del 31.12.2015 e sul contenuto di molti dei grandi progetti ben lontani dalla cantierabilità.
Per dare certezza ai Sindaci e alle Comunità Locali – continua- occorrerà acquisire in tempi brevissimi i decreti di finanziamento di tutti i progetti ammessi a finanziamento.
Il nostro compito, in ogni caso, sarà quello di controllare ed incalzare i competenti uffici della regione per evitare l’accumularsi di ulteriori ritardi.
Il documento proposto dal Sindaco De Luca,approvato dall’Assemblea dei Sindaci, costituirà il punto di riferimento per le prossime azioni da mettere in campo.
Daremo vita- conclude Pica– ad un tavolo permanente di coordinamento che possa interloquire con il gruppo regionale del PD per monitorare la fase attuale ed elaborare proposte concrete in merito alla nuova programmazione dei fondi europei 2014/2020” .