Site icon Salernonotizie.it

Comuni:Napoli;Pasquino,diffida consiglieri?Procedura valida

Stampa
“Riteniamo la procedura valida”. Lo ha detto il presidente del Consiglio comunale di Napoli Raimondo Pasquino in relazione alla diffida presentata da due consiglieri di Fds, dal Pd e da Ricostruzione democratica in relazione alla procedura utilizzata dal presidente per la convocazione delle commissioni consiliari per poter procedere alla nomina di alcuni presidenti. Pasquino, tuttavia, ha riferito di aver investito il segretario generale della questione e domani si avrà “risposta scritta” sulla validità della procedura e sulla soluzione tecnica.

In attesa del parere del segretario generale, il presidente Pasquino “per ragioni di opportunità politica” ha annullato le convocazioni fissate per domani e venerdì perché – ha evidenziato – “non c’è alcuna necessità di una forzatura politica”. Un comportamento, quello dei consiglieri, che il presidente Pasquino, in conferenza dei capigruppo, ha stigmatizzato.

“Ritengo – ha sottolineato Pasquino – che dubbi sull’aspetto tecnico della convocazione sarebbero potuti essere avanzati in sede di conferenza dei capigruppo. L’ufficio di presidenza del Consiglio comunale – ha aggiunto – non ha alcuna volontà di forzare comportamenti giuridicamente formulati”. Domani, dunque, si dovrebbero scioglier e i dubbi su come procedere. Due gli scenari che si prospettano: se i consiglieri avranno ragione, si procederà con l’azzeramento, mentre se il segretario generale riterrà valida la procedura adottata dal presidente Pasquino, sarà fissato un altro giorno per la convocazione delle commissioni e la nomina dei presidenti. In questo caso, secondo quanto riferito, le commissioni potrebbero essere riconvocate per il 24 e 26 marzo.

Exit mobile version