La Piazza antistante la Prefettura e la stessa Via Roma è stata presidiata dai lavoratori edili provenienti dall’intera Provincia di Salerno, con il blocco anche del traffico veicolare, fino a quando i Segretari Generali delle scriventi Federazioni accompagnati dai rispettivi Segretari Confederali sono stati ricevuti da S.E. il Prefetto.
La discussione, a tratti anche spigolosa, ma nel complesso cordiale e costruttiva, si è conclusa con l’impegno da parte del Prefetto, Dott.ssa Pantalone, di istituire un tavolo “costante” che su specifiche problematiche sollevate dalle OO.SS., di volta in volta sarà convocato.
Si è deciso, di affrontare da “subito” due problematiche emerse dalla discussione, che sicuramente porterebbero una boccata di ossigeno al Settore ed all’occupazione stessa:
– La convocazione dei sindaci interessati dal passaggio della SA/AV per cercare in sinergia di recuperare il finanziamento di 123 milioni di Fondi CIPE, di fatto “scippati” e dirottati presso altri progetti, per mancanza di un Progetto Esecutivo da parte dell’ANAS;
– La convocazione della Regione Campania per conoscere lo stato delle somme stanziate per i paesi del Cilento e Vallo del Diano interessati nei mesi scorsi al dissesto idrogeologico che a tutt’oggi nonostante solleciti da parte della Prefettura stessa, sono rimasti soltanto sulla carta.
Poiché dalla discussione stessa è emersa anche la necessità di garantire la legalità e la sicurezza nei “pochi” Cantieri ancora insistenti nella Provincia di Salerno, S.E. il Prefetto visto l’Osservatorio Permanente della Legalità, aperto presso la Prefettura di Salerno, ha deciso di allargare tale tavolo alle OO.SS. di Categoria.
Nel ritenersi soddisfatti di questo nuovo cammino intrapreso che vede coinvolti le Parti Sociali insieme alla massima espressione del Governo, i Segr. Gen. Spinelli, De Blasio ed Adinolfi, auspicano che questa rinnovata intesa possa protrarsi nel tempo e portare alla Categoria degli Edili, LAVORO, LEGALITA’ E SICUREZZA