Una strategia fondata sulla costruzione del valore-qualità, requisito indispensabile per l’ingegnere moderno, chiamato a muoversi in una realtà sempre più complessa e in perenne evoluzione”. Il professore Brigante aprirà i lavori del convegno di venerdì; al suo intervento faranno seguito due relazioni. La prima, sul tema “Politiche del Consiglio nazionale – Formazione e qualificazione professionale”, sarà svolta dal presidente del Consiglio Nazionale degli ingegneri, Armando Zambrano.
La seconda, “La formazione professionale degli ingegneri – crediti formativi”, è affidata a Fabio Bonfà, vicepresidente vicario e responsabile Formazione del Consiglio Nazionale. Alle 18.30 si aprirà il question time, coordinato dal vicepresidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno, Antonio Masturzo. Al convegno prenderanno parte anche i consiglieri nazionali Massimo Mariani e Angelo Valsecchi.
Il convegno sulla formazione precederà di meno di 24 ore la seconda sessione del meeting, partito sabato scorso 15 marzo, sulla nuova disciplina normativa dei compensi per le attività ingegneristiche e architettoniche nelle opere pubbliche. Sabato 22, alle 9, al Grand Hotel Salerno, riflettori puntati sulle attività che l’Ordine di Salerno ha organizzato sulla materia. Interverranno il vicepresidente dell’Ordine Antonio Masturzo e i presidenti delle Commissioni Lavori Pubblici e Montoraggio Bandi, Gerardo Trillo e Vincenzo Frajese. A seguire, le relazioni del presidente della Commissione Costruzioni dell’Ordine, Renato Nappi (“Monitoraggio dei bandi – segnalazioni e provvedimenti”) e del consigliere Giuseppe Bonadies e del consulente dell’Ordine Osvaldo De Feo (“Determinazione dei corrispettivi con software di calcolo – esempi”). L’incontro di sabato si chiuderà con un dibattito, coordinato dal vicesegretario dell’Ordine, Massimo Trotta, e con la proposizione di quesiti da parte dei professionisti interessati a chiarimenti sulla nuova normativa.
Commenta